Fiori di zucca farciti di Benedetta Rossi: preparazione rapida e semplice

I fiori di zucca farciti di Benedetta Rossi sono perfetti da gustare come sfiziosissimo antipasto che andrà a ruba, tutti gradiranno.

La food blogger marchigiana ci stupisce sempre con le sue ricette sfiziose e di facilissima preparazione, non potete perdervi questa ricetta, i fiori di zucca farciti.

I fiori di zucca solitamente si mangiano fritti in pastella, ma si possono anche farcire come prevede la ricetta di Benedetta, un ripieno gustoso e invitante di ricotta, mortadella e olive, un tripudio di bontà.

Fiori di zucca farciti di Benedetta Rossi
(Canva photo)

La food blogger ci propone due versioni sia i fiori di zucca fritti nell’olio che cotti in forno. Non vi resta che scoprire la ricetta perfetta e scegliete la cottura che preferite di più.

Fiori di zucca farciti di Benedetta Rossi: fritti o al forno

E voi come preferite gustare i fiori di zucca? Amate la versione fritta o cotta al forno? Non vi resta che seguire passo passo la ricetta e scegliere la cottura che vi soddisfa di più. Entrambi sono buone, al forno è più pratica ottimizzate i tempi, perchè farà tutto il forno!  Ecco la lista degli ingredienti necessari alla preparazione della ricetta.

Fiori di zucca farciti di Benedetta Rossi
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti: 

  • 8 fiori di zucca
  • 100 g di ricotta
  • 40 g di mortadella a dadini
  • 6 olive denocciolate a pezzetti
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • q.b. pangrattato

LEGGI ANCHE -> Melanzane impanate fritte in padella: contorno facile o secondo ripieno!

Preparazione:

  1. Iniziate a pulire i fiori di zucca, rimuovete il picciolo interno e la parte finale del gambo.
  2. Passate al ripieno, fate sgocciolare la ricotta, poi trasferite in una ciotola, unite la mortadella, le olive denocciolate e tagliate a pezzetti e un pò di sale. Con un cucchiaio mescolate per bene e amalgamate il composto, poi farcite i fiori di zucca, poi arrotolateli e chiudete alla punta.
  3. Non appena avrete terminato, potete dedicarvi alla panatura, mettete in un piatto le uova e sbattette per bene, ricordate di aggiungere un pò di sale, in un altro piatto mettete il pan grattato.
  4. Passate prima i fiori di zucca nell’uovo e poi nel pan grattato. Fate riscaldare l’olio in una padella e non appena l’olio sarà caldo fateli cuocere.
  5. Toglieteli con una schiumarola e adagiate su un piatto da portata con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Servite subito.
  6. In alternativa fate cuocere i fiori di zucca in forno, li adagiate su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e fate cuocere a 200° per 20 minuti. Potete servire i fiori di zucca e gustarli.

LEGGI ANCHE -> Frittelle di patate in padella: croccanti, saporite, facili facili

Trucco da mamma:

Potete variare con la farcitura, magari sostituite la mortadella con del prosciutto cotto o del salame.

Gestione cookie