Non i classici, i fiori di zucca ripieni in questo modo non li hai ancora provati: infornali e vedrai che gusto!
Tra le bontà che di frequente portiamo in tavola nella stagione primaverile ed estiva ci sono di sicuro loro, gli amatissimi fiori di zucca. Uno dei tipici ingredienti di stagione che possiamo utilizzare come ingrediente protagonista all’interno delle nostre deliziose preparazioni.
I fiori di zucca ripieni sono un vero peccato di gola. Spesso protagonisti in tavola come antipasto che da il via alle danze nei pranzi di famiglia. Certo è che friggere di continuo ci fa venire qualche piccolo senso di colpa. E se invece questa volta li preparassimo al forno? Scommetto che in questa versione non li hai ancora provati: eccoti una ricetta imperdibile, è così che devi preparare i fiori di zucca ripieni!
Fiori di zucca ripieni e cotti al forno: la ricetta che farà impazzire tutti
Amati da grandi e piccini, in tavola sono sempre un successone. I fiori di zucca ripieni sono una tentazione che non vogliamo affatto lasciarci sfuggire. Ed anche in questa versione, sebbene non siano fritti, sono un peccato di gola al quale vogliamo cedere. Ma con cosa li farciamo? Con questo ripieno in tavola faranno faville. Vediamo subito la ricetta.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 10 Fiori di zucca
- 500g di Ricotta
- 200g di Mozzarella
- Pomodori secchi q.b
- 150g di Speck a cubetti
- Sale e Pepe
- Olio
- Pane grattugiato
Preparazione
- Per prima cosa puliamo i fiori di zucca. Quindi eliminiamo il pistilli ed il gambo esterno, ma facciamo attenzione a non romperli altrimenti risulterà complicato farcirli.
- Da parte in una ciotola mescoliamo alla ricotta, il sale ed il pepe, la mozzarella tagliata a cubetti insieme ai pomodori secchi e allo speck. Dovremo ottenere un composto cremoso, per farlo potremo unire un goccino d’acqua così da amalgamare al meglio il tutto.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, provvediamo a farcire i nostri fiori di zucca che disponiamo poi in una pirofila in precedenza oliata sul fondo e che avremo ricoperto con un leggero strato di pane grattugiato. Adagiamo i fiori di zucca l’uno vicino all’altro ed una volta terminato, aggiungiamo un filo d’olio in superficie ed un’altra spolverata di pane grattugiato.
- Inforniamo i nostri fiori di zucca ad una temperatura di 180° e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronti, non ci resta che sfornarli e lasciarli intiepidire prima di portarli in tavola!