I fiori di zucca in pastella sono un classico di questo periodo: ecco la ricetta per realizzarli in friggitrice ad aria, croccanti fuori e morbidi dentro.
Tra gli antipasti più buoni che ci riserva la bella stagione troviamo di sicuro i fiori di zucca in pastella. Solitamente si friggono nell’olio di semi ad immersione ma in questo caso li abbiamo voluti provare nella friggitrice ad aria.
Un modo alternativo e più salutare per friggerli. Per prepararli inoltre vi forniremo un piccolo trucco che potrà tornare utile per non far colare la pastella sul cestello. Nello specifico per evitare che ciò avvenga basterà metterli nel congelatore un’oretta prima di friggerli.
Una ricetta gustosa che colorerà la nostra tavola rendendola oltre che più allegra anche davvero invitante. I fiori di zucca in pastella infatti piacciono sia ai grandi che ai piccini e si possono servire come antipasto ma anche come sfizioso finger food per l’aperitivo.
Ecco la ricetta dei fiori di zucca in pastella nella friggitrice ad aria
Buoni e croccanti all’esterno ma con un cuore morbido sono i fiori di zucca in pastella: un antipasto perfetto da servire per un brunch all’aperto o un buffet, se abbiamo ospiti. Ma anche delizioso come contorno per accompagnare un secondo piatto a base di carne o pesce.
I fiori di zucca in pastella che solitamente vengono fritti in olio bollente, stavolta li abbiamo provati nella friggitrice ad aria: scopriamo allora la ricette passo passo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 12 fiori di zucca
- 2 uova
- 200 g di farina
- 20 ml di olio di semi
- un pizzico di sale
- un pizzico di bicarbonato
Preparazione
- Laviamo i fiori di zucca e togliamo il pistillo interno facendo attenzione a non romperli. Asciughiamoli bene.
- In una ciotola mettiamo la farina, le uova, l’olio di semi, il sale e il bicarbonato. Mescoliamo con una frusta a mano. La pastella dovrà risultare abbastanza soda.
- Inzuppiamoci i fiori di zucca uno ad uno, poi disponiamoli su uno o più vassoi ricoperti di carta da forno e mettiamoli nel freezer per circa un’oretta. In questo modo la pastella si rapprende e non colerà dal cestello al piano inferiore della friggitrice ad aria.
- A questo punto o mettiamo i fiori pastellati dentro al cestello oppure possiamo adoprare una teglia fatta appositamente per la friggitrice ad aria.
- Posizioniamo i fiori sulla superficie della teglia o del cestello senza sovrapporli.
- Dopo aver pre-riscaldato la friggitrice ad aria per 5 minuti cuociamo i nostri fiori a 200°C per 5-6 minuti.
- Controlliamo alla fine se serve un altro minuto di cottura, in caso rimpostiamo la friggitrice per un altro minuto di cottura.
Trucco da mamma:
I fiori di zucca in pastella possono anche essere riempiti ad esempio con ricotta e pomodorini secchi.