I fiori di zucca frutti possono essere più sfiziosi e croccanti che mai grazie ad un semplice trucco.
Uno degli antipasti più buoni di sempre sono i fiori di zucca fritti. Colorati e sfiziosi rappresentano una piccola golosità alla quale è davvero difficile resistere e che si presta al meglio anche per un aperitivo informale. Come fare, però, a realizzarli nel modo perfetto? Spesso, nonostante l’impegno, questo piatto tende a diventare subito molliccio o a sembrare troppo intriso di olio. Un problema che lo rende sicuramente meno appetibile di quanto si vorrebbe e che con il passare del tempo rischia di rovinarne l’esperienza di gusto.
Per fortuna, esiste un trucco che si può applicare ogni qual volta si sceglie di friggere i fiori di zucca e che è in grado di fare una grande differenza. Il risultato sarà infatti quello di fiori di zucca fritti ma anche asciutti e croccanti. Perfetti da servire in ogni occasione e da gustare insieme agli amici.
La ricetta (con trucco) per dei fiori di zucca fritti e croccanti
Realizzare degli ottimi fiori di zucca fritti è più semplice di quanto si pensi. Basta infatti mettere in atto un semplice trucco per ottenere l’effetto desiderato e per contare su una pietanza che si rivelerà croccante al punto giusto, tanto asciutta da apparire leggera nonostante la frittura e così buona da spingere tutti a volerne ancora.
Esattamente il tipo di antipasto da portare in tavola quando si vuole stupire ed ingolosire i propri ospiti. E, inutile dirlo, ciò che ti servirà per fare bella figura in cucina.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti
Tempo totale: 7 minuti
Ingredienti:
- 16 fiori di zucca freschi
- 80 g di farina 00
- 80 g di farina di riso
- 1 uovo biologico
- 200 g di acqua frizzante fredda da frigo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio per friggere
Preparazione
- Iniziamo pulendo al meglio i fiori di zucca, in modo da eliminare parte del gambo e il pistillo. In questa fase è molto importante agire con cura in modo da non rovinare o rompere i fiori.
- Lavare i fiori sotto l’acqua corrente facendo attenzione che sia fredda e senza strapazzarli troppo.
- Sistemarli su un canovaccio e tamponarli leggermente in modo da non sprimacciarli ma da eliminare al contempo ogni possibile residuo d’acqua.
- Mentre i fiori di asciugano del tutto, prendere una ciotola capiente e versare al suo interno le due farine. Aggiungere sale e pepe e mescolarle per bene tra loro in modo da farle diventare un’unico ingrediente.
- Inserire anche l’uovo precedentemente sbattuto con una frusta e mescolarlo con gli ingredienti.
- A questo punto si inserisce l’ingrediente segreto che è l’acqua frizzante ben fredda. Questa andrà aggiunta nella ciotola. E fatto ciò si dovrà proseguire con il mescolare in modo da ottenere una pastella liscia, e priva di grumi.
- Prendere una padella con bordi alti e versarvi l’olio facendolo scaldare per bene.
- Quando è ben caldo passare il primo fiore di zucca nella pastella per poi immergerlo in padella cuocendolo fin quando non diventa dorato. In genere bastano un paio di minuti nei quali è consigliabile girarlo con l’aiuto di una forchetta di legno.
- Una volta fritto, scuoterlo e adagiarlo su un piatto della carta assorbente. In questo modo si eliminerà l’olio in eccesso.
- Proseguire allo stesso modo con gli altri fiori di zucca fin quando non saranno terminati.
- Servire i fiori di zucca ancora caldi, magari insieme a delle focaccine di ricotta.
Trucco da mamma
Per dei fiori di zucca ancor più buoni puoi optare per una farcitura con ricotta e noce moscata. Il risultato sarà così buono da conquistare tutti.