Scopri come dar vita a ben tre ricette economiche a base di fiocchi di latte. Il risultato sarà quello di piatti originali e super saporiti.
Tra gli ingredienti che possono fare da base per ricette economiche davvero semplici e gustose ci sono i fiocchi di latte. Buoni, leggeri e dal sapore così delicato da poter essere abbinato ad alimenti molto diversi tra loro, i fiocchi di latte si rivelano perfetti per dar vita a combinazioni sempre diverse e tutto senza fare alcuna fatica.
Basta infatti inserirli sia interi che frullati in piatti dolci e salati per dar vita a qualcosa di unico ed in grado di sorprendere tutti. La via giusta per portare della novità in tavola e per fare bella figura senza stancarsi ma godendo di sapori unici.
Tre ricette economiche con i fiocchi di latte
Se anche tu sei una consumatrice di fiocchi di latte, ti farà sapere piacere che partendo da questo ingrediente potresti dar vita a diverse ricette economiche. La scelta è infatti piuttosto ampia e basta davvero poco per godere a pieno di pietanze saporite e tutto sommato semplici da preparare.
Grazie ai fiocchi di latte potrai infatti dar vita a qualcosa di unico e che adorerai gustare sia da sola che in compagnia delle persone che ami. E tutto, senza dimenticare che potrai presentare i tuoi piatti anche ad amici e ospiti improvvisati, ben consapevole di fare bella figura senza spendere troppo. Ecco, quindi, tre idee da cui trarre spunto per delle ricette diverse dal solito e che hanno per protagonisti proprio i fiocchi di latte.
I panini ai fiocchi di latte
Iniziamo con una ricetta semplice che si rivelerà perfetta sia per un aperitivo che per una merenda sfiziosa e, ovviamente, da portare a tavola quando hai degli ospiti che ti diverte stupire in modi sempre diversi. La presenza dei fiocchi di latte rende infatti i panini molto più saporiti e soffici e tutto senza alterarne il sapore ma aggiungendovi al massimo quel tocco in più che fa sempre piacere gustare. Il tutto per un piatto davvero saporito e che amerai gustare con accompagnamenti sempre diversi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 250 g di fiocchi di latte
- 100 g di acqua tiepida
- 1 uovo
- 15 g di zucchero
- 5 g di sale
- ½ panetto di lievito di birra
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente per mescolare insieme i fiocchi di latte con l’uovo.
- Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e aggiungerlo nella ciotola inserendo anche lo zucchero e mescolando ancora.
- Iniziare ad aggiungere pian piano la farina, cercando di amalgamarla al meglio agli ingredienti e procedendo fino ad inserirla tutta.
- Aggiungere il sale e continuare a mescolare fin quando non si ottiene un impasto da poter lavorare con le mani.
- Iniziare ad impastare e andare avanti a lungo e fin quando lo stesso non diventa liscio ed elastico.
- Coprire il tutto con della pellicola trasparente e lasciarlo lievitare per circa due ore.
- Trascorso il tempo dividerlo in 8 pezzi e far lievitare ancora per un’ora, questa volta coprendo solo con un panno di cotone.
- Infornare i panini in forno preriscaldato a 180 gradi e farli cuocere per 20 minuti e fin quando non appariranno ben dorati in superficie.
Trucco da mamma
Per rendere i panini ancora più belli, puoi spennellarli con del tuorlo su tutta la superficie. In questo modo appariranno più lucidi e invitanti.
Le frittelle di fiocchi di latte sono tra le ricette economiche più gustose
Un’altra ricetta a cui si può dar vita facilmente e partendo proprio dai fiocchi di latte è quella delle frittelle. Una preparazione semplice ma sempre in grado di conquistare tutti e di portare a tavola la giusta allegria. Resistere al sapore semplice e al contempo sfizioso delle frittelle è infatti davvero difficile se non addirittura impossibile. E grazie alla presenza dei fiocchi di latte, l’esperienza di gusto complessiva sarà più piacevole che mai.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 120 g di farina 00
- 400 g di fiocchi di latte
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito per panificati
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziare prendendo una ciotola e versando al suo interno il lievito, il sale e la farina mescolando il tutto in modo veloce.
- In un’altra ciotola, sbattere le uova e aggiungere i fiocchi di latte mescolando per bene in modo da far amalgamare gli ingredienti.
- Unire le due ciotole e mescolare fin quando non si ottiene un composto omogeneo.
- Prendere una padella antiaderente e ungerla con un filo d’olio.
- Versare un primo mestolo di impasto e cuocere fin quando la frittella non inizia a dorarsi. Girarla dell’altra parte e fare lo stesso per poi riporla su un piatto con carta assorbente.
- Proseguire in questo modo fino alla fine dell’impasto e servire le frittelle ancora ben calde.
Trucco da mamma
È possibile inserire delle verdure all’interno delle frittelle. In questo modo saranno ancora più complete e perfette per un antipasto sfizioso nonché perfette da abbinare ad altri stuzzichini come, ad esempio, le chips di barbabietola.
Le mele con fiocchi di latte e miele
Terminiamo con un dolce fresco e originale che ben si presta sia per la merenda dei più piccoli che per quella degli adulti che amano cambiare sempre e provare gusti e consistenze sempre diverse. Le mele ripiene di fiocchi di latte donano infatti un tocco croccante a cui si mescola quello soffice dato dalla presenza del formaggio e del miele. Il tutto per un dolce semplicissimo da preparare e che risulterà perfetto in ogni occasione.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 2 mele grandi
- 1 confezione di fiocchi di latte
- 6 cucchiai di miele
- 50 g di noci tritate
Preparazione
- Iniziamo lavando e tagliando le mele a metà senza sbucciarle ma eliminando ogni traccia di semini.
- Scavare le mele in modo da eliminarne la polpa che andrà tenuta da parte.
- Spalmare il miele all’interno delle mele (un cucchiaio per ogni mezza mela è più che sufficiente) e cuocerle per 5 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
- Nell’attesa, mescolare i fiocchi di latte con il trito di noci, con la polpa delle mele precedentemente ottenuta e con due cucchiai di mele.
- Quando le mele sono pronte e ancora calde riempirle con il composto appena ottenuto.
Trucco da mamma
Aggiungere una spolverata di cannella alla fine per donare un sapore ancor più rotondo a questa ricetta semplice ma di sicuro effetto.