Finto tiramisù alle fragole senza uova e senza mascarpone: la ricetta light

Il finto tiramisù alle fragole senza uova e senza mascarpone è una ricetta light per un dolce al cucchiaio squisito. 

Per chi ama i dolci ma vuole anche mantenersi leggero questo periodo è perfetto grazie alla tanta frutta di stagione ottima per realizzare dessert squisiti che strizzano anche l’occhio alla linea.

finto tiramisù fragole
Canva photo

Ciliegie, albicocche, pesche anguria, melone e le tanto amate fragole la fanno da padrone in primavera e allora perché non utilizzarle per preparare deliziosi dessert? In particolare quello che andremo a scoprire è un finto tiramisù alle fragole.

Anziché il classico però a base di pavesini o savoiardi imbevuti di caffè e con una crema a base di uova e mascarpone, quello di oggi è un finto tiramisù alle fragole. Una ricetta light ottima da preparare in pochi minuti.

Ecco la ricetta del finto tiramisù alle fragole

Una ricetta veloce ma al tempo stessa fresca e leggera, perfetta per la tarda primavera e per l’estate, ormai alle porte. Stiamo parlando del finto tiramisù alle fragole, delle coppe facili da realizzare che stupiranno i vostri commensali.

finto tiramisù fragole
Canva photo

Questo dessert al cucchiaio è davvero semplice e alla portata di tutti, in più è ottimo se siamo a dieta. Potremo concedercelo a cuor leggero perché si prepara con pochi ingredienti.

Senza uova e senza mascarpone, ma anche senza zucchero, il tiramisù alle fragole delizierà il palato con poche calorie. Scopriamo subito come prepararlo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: / minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di fragole
  • 200 g di biscotti secchi
  • 150 g di yogurt greco naturale o di soia
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 limone biologico
  • 200 g di panna vegetale

Preparazione

  1. Laviamo le fragole, togliamo il picciolo, quindi le tagliamo a pezzettini e le mettiamo in una ciotola.
  2. Sbricioliamo i biscotti con un mixer o mettendoli dentro ad un canovaccio e passandoci sopra con un matterello.
  3. Spremiamo il limone e ricaviamone il succo. Aggiungiamolo alle fragole e lasciamole macerare per 30 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo mettiamo nel boccale del frullatore metà dose delle fragole e frulliamole a immersione in modo da ricavarne una crema. Dolcifichiamo con un cucchiaino di miele.
  5. Ora montiamo la panna vegetale qui trovi i trucchi per farlo alla perfezione.
  6. Mescoliamo la panna montata allo yogurt greco facendo movimenti dal basso verso l’alto. Anche qui uniamo un cucchiaino di miele.
  7. A questo punto assembliamo le coppe del finto tiramisù alle fragole. Mettiamo un cucchiaio di crema di yogurt sul fondo, proseguiamo con uno strato di crema di fragole, quindi uniamo i biscotti sbriciolati. Terminiamo con uno strato di crema di yogurt e le fragole a pezzettini tenute da parte.

Trucco da mamma:

Al posto dei biscotti sbriciolati, possiamo utilizzare anche dei cereali croccanti per rendere la ricetta ancora più light.

Gestione cookie