Finto tiramisù versione fit: la ricetta perfetta anche per colazione quando si è a dieta

Il finto tiramisù versione fit è una ricetta perfetta da consumare per colazione anche quando si è a dieta.

Tra i dolci più reinventati e modificati in pasticceria troviamo sicuramente il tiramisù. Un dessert al cucchiaio che molti amano preparare in casa seguendo vecchie ricetta tramandante di generazione in generazione.

tiramisù fit
Canva photo

Anche se oggi con gli strumenti moderni riusciamo a raggiungere sicuramente risultati più sopraffini, pensiamo alla sofficità che riusciamo a dare alle creme senza doverle montare a mano come una volta, ma con validi elettrodomestici che possono semplificarci la vita.

In questo caso abbiamo voluto provare un finto tiramisù, ma in versione fit, il che significa che assomiglia nell’aspetto al classico tiramisù al caffè ma ha ben altre caratteristiche nutrizionali. Scopriamo come si prepara.

Ecco come si prepara il finto tiramisù versione fit

Un dolce al cucchiaio facile da preparare e che non necessita di molte preparazioni. Una ricetta davvero semplice e soprattutto light perfetta da consumare anche a colazione specie se siamo a dieta.

tiramisù fit
Canva photo

Il tiramisù finto in versione fit è una vera svolta per coloro che devono eliminare le calorie dal proprio regime dietetico. Al posto dei classici biscotti savoiardi o pavesini qui si useranno infatti le gallette di riso.

E anziché la crema del classico tiramisù a base di mascarpone e uova (qui trovi i trucchi per farla perfetta) in questa versione adopereremo solo lo yogurt greco. Scopriamo allora come si prepara questo sfizioso dolce ideale anche per colazione e perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. Scopri anche queste versione light. 

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: / minuti

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 4 gallette di riso
  • 1 tazzina di caffè
  • 150 g di yogurt greco
  • q.b. cacao amaro

Preparazione

  1. Prepariamo il caffè o con la moka o con la macchina elettrica. Versiamo in una ciotola larga così da farlo raffreddare.
  2. In un’altra ciotola mettiamo lo yogurt greco e lavoriamolo con una spatolina in modo a renderlo più cremoso.
  3. Bagniamo a questo punto le gallette con il caffè e posizioniamole man mano in una ciotola ponendo però prima sopra un po’ di yogurt greco.
  4. Ripetiamo la stessa operazione con le altre gallette di riso e man mano mettiamo sopra lo yogurt.
  5. Alla fine spolveriamo la superficie con del cacao amaro.

Trucco da mamma:

Possiamo servirlo subito ma per un effetto ancora più goloso possiamo anche metterlo in frigorifero per qualche ora a riposare.

Gestione cookie