Finta INSALATA RUSSA LIGHT: la versione leggera e senza maionese ideale anche per il pranzo di ferragosto

La finta insalata russa in versione light e senza maionese è ideale anche da portare in tavola per il pranzo di ferragosto: ecco la ricetta.

Se sei un’amante dei piatti retrò e in stile anni ’80 non potrai di certo non apprezzare l’insalata russa. Un contorno o antipasto gustoso e saporito a base di verdure, ma non troppo leggero, perché arricchito dalla maionese.

Grazie a questa versione light e senza maionese, invece, potrai gustare una finta insalata russa, molto simile all’originale. Un’idea geniale da portare in tavola anche per il pranzo di ferragosto. Scopri la ricetta qui sotto.

LEGGI ANCHE –> L’insalata di patate e uova, un ghiotto antipasto estivo

Ecco la ricetta dell’insalata russa in versione light

yogurt greco
Canva photo

Se finora hai sempre evitato di preparare l’insalata russa perché la ritenevi una ricetta troppo calorica visto che a base di maionese ti sveliamo una dritta per realizzarla in versione light e senza l’utilizzo delle uova. Al posto della maionese infatti la prepareremo con lo yogurt greco. Una variante leggera ma comunque gustosa. Scopri la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 2 patate medie
  • 200 g carote
  • 200 g piselli
  • 2 cucchiaio di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di senape in grani
  • 2 cucchiaini di aceto bianco
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Iniziamo dalle patate, dopo averle lavate le mettiamo a lessare in acqua fredda e dall’ebollizione lasciamo cuocere circa 35 minuti. Senza farle spappolare tocchiamole con i rebbi di un forchetta per assicurarci che siano cotte ma non così tanto da sfaldarsi. Poi le sbucciamo con questo trucco.
  2. Nel frattempo che le patate cuociono lessiamo le carote a parte per circa 10 minuti, dopo averle lavate e pelate. Quindi i piselli che necessiteranno di 5-6 minuti. I tempi di ciascuna verdura sono diversi quindi occorre metterle separate.
  3. Una volta che tutte le verdure saranno cotte le facciamo raffreddare in acqua e ghiaccio per qualche minuto. Quindi scoliamo l’acqua e le asciughiamo con un canovaccio. Poi procediamo a tagliare le patate a cubetti e anche le carote, tutti più o meno della stessa dimensione. Mettiamo tutto in una ciotola, anche i piselli, e aggiungiamo lo yogurt greco, la senape e l’aceto. Mescoliamo bene facendo in modo di non rompere le verdure, regoliamo di sale e serviamo.

LEGGI ANCHE –> INSALATA di TONNO: la ricetta light facile e veloce da preparare che piacerà a tutta la famiglia

Trucco da mamma:

Puoi anche tagliare tutte le verdure a cubetti da crude e poi lessarle direttamente senza bucce e già tagliate, in tal caso dovrai mettere prima le patate, dopo circa 5 minuti unire le carote, quindi dopo altri 7 minuti i piselli e lasciar cuocere ancora 5-6 minuti. Se volete procedere con questo sistema, man mano che adagiate le verdure dovrete controllare il livello di cottura delle precedenti così da evitare di farle cuocere troppo o al contrario poco.

Gestione cookie