I finocchi stufati alla barese sono un contorno light molto gustoso, perfetto per essere gustato insieme a secondi a base di pesce. Ecco la nostra ricetta.
I finocchi stufati alla barese sono un contorno leggerissimo, molto nutriente, ma allo stesso tempo dal sapore deciso. Del resto i finocchi sono conosciuti per le loro proprietà fin dal XVI secolo, epoca in cui sembra che risalgano le prime coltivazioni.
Curiosità: ti sei mai chiesto da dove derivi il termine “infinocchiare” (inteso come imbrogliare, truffare, raggirare)? Ecco la risposta: proviene dalla pratica di utilizzare il finocchio come antipasto per ingannare i clienti ed alterare il gusto di un vino di scarsissima qualità, oppure di utilizzarne i semi per alterare il gusto del vino imbottigliato.
In ogni caso, sappiamo che i finocchi possono essere gustati in tantissimi modi: al forno, al gratin e così via. Abbiamo però deciso di rubare la ricetta dei finocchi stufati alla tradizione pugliese. Eccola di seguito.
I finocchi stufati alla barese
I finocchi stufati alla barese sono un tipico esempio di come la leggerezza possa sposare il gusto dando vita ad un piatto dal sapore unico. Come dicevamo, questo contorno è adatto soprattutto a secondi a base di pesce, quindi il nostro consiglio è di provare a fare questo abbinamento. Ecco comunque la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 4 finocchi
- 2 filetti di acciuga
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Sciacquate i finocchi, asciugateli e tagliateli a fette non troppo sottili, dopodiché scaldate l’olio in un tegame assieme all’aglio sbucciato e schiacciato.
- Non appena l’aglio risulterà colorito, unite in padella i filetti di acciuga e lasciate che si sciolgano.
- Aggiungete i finocchi, salate, pepate e coprite il tegame facendo cuocere per 30 minuti a fuoco basso. Verso metà cottura, allungate la preparazione con un mestolo di acqua di cottura.
- Servite il contorno ben caldo.
Trucco da mamma
Per un contorno ancora più gustoso e dal sapore deciso, basta aggiungere una manciata di capperi verso fine cottura ed un po’ di prezzemolo.