Prepariamo insieme un contorno molto sfizioso è facile da preparare, anche durante le festività natalizie come piatto vegetariano, può rappresentare volendo anche un piatto unico da abbinare a delle fette di pane tostato.
Vediamo insieme come realizzare patate e finocchi alla pizzaiola, aggiungeremo dei pomodorini oppure dei pezzettini di peperone rosso.
Un contorno davvero squisito, furbo, un abbinamento che rende questo piatto davvero unico, un sapore irresistibile che vi permetterà di realizzare una pietanza con ingredienti poveri da portare a tavola in poco tempo!
LEGGI ANCHE –> PISELLI E PATATE il contorno versatile perfetto per ogni occasione
FINOCCHI E PATATE con pomodorini o peperoni al forno
Questa è una ricetta furba da servire anche quando si è a corto di idee per la cena, in pochi minuti infatti è possibile portare a tavola questo piatto bello caldo da gustare in famiglia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 2 patate
- 2 finocchi medi
- 1 mozzarella fiordilatte
- q.b. formaggio a pasta filante a scelta
- q.b. pomodorini pachino oppure pezzetti di peperone rosso
- q.b. capperi
- 3 acciughe salate
- q.b. olio extra vergine di oliva
LEGGI ANCHE –> RADICCHIO PANATO in soli 3 minuti, da servire anche come antipasto
Preparazione:
- Per prima cosa andiamo a tagliare a rondelle sottili le patate e mettiamo lì non mollo in una ciotola piena di acqua fritta, nel frattempo puliamo i nostri finocchi, tagliamo i a spicchi e rimuoviamo le parti in eccesso, con diamoli in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, copriamoli con coperchio, lasciamoli cuocere per una decina di minuti.
- Prendiamo poi una bella pirofila da forno, con spargiamo la con un filo di olio extravergine di oliva, della pangrattato abbondante, sistemiamo le patate creando un letto dopo averle asciugate, poniamo sopra le sette di mozzarella e il nostro formaggio filante a scelta, adagiamo anche i finocchi, aggiungiamo dei pomodorini tagliati a metà oppure qualche pezzetto di peperone rosso, ancora mozzarelle formaggio, una spolveratina di sale, origano se vi piace e le acciughe spezzettate.
- Inforniamo a 180° per circa una mezz’oretta fino a che il tutto non risulterà bello dorato.