Prepariamo insieme la ricetta dei finocchi in padella di Benedetta Rossi. Un piatto semplice e adatto a tutti.
Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di contorni che siano freschi e buoni si fa sempre più forte. Tra i tanti, uno sicuramente gustoso è quello a base di finocchi in padella.
Scelta super gustosa e semplicissima da realizzare e di cui oggi vi proporremo la versione di Benedetta Rossi. Una versione che ha dalla sua la semplicità e la velocità di preparazione, portando così ad un contorno che si può realizzare in ogni momento.
La ricetta dei finocchi in padella di Benedetta Rossi
Per la realizzazione di questo contorno facilissimo da realizzare e al contempo gustoso occorrono pochi e semplici ingredienti. Ai finocchi, infatti, si possono aggiungere olive, acciughe e, volendo, altri ingredienti saporiti.
Il tutto per una ricetta che si può realizzare in pochissimo tempo e che oltre ad essere bella da vedere è anche tanto buona da far risaltare ogni secondo a cui la si vorrà abbinare.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 2 finocchi
- 80 g di olive nere denocciolate
- 5 filetti di acciuga sott’olio
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. acqua
Preparazione
- Iniziamo lavando e affettando i finocchi.
- Prendere una padella antiaderente e versarveli dentro aggiungendo un filo d’olio ed un pizzico di sale.
- Far andare il tutto per un paio di minuti mescolando in modo da non far attaccare i finocchi.
- Aggiungere un mestolo d’acqua, coprire la padella e far procedere la cottura per una decina di minuti.
- Trascorso il tempo, controllare che i finocchi siano morbidi a sufficienza e aggiungere sia le olive (già denocciolate) che le acciughe a pezzetti.
- Saltare per un paio di minuti senza mai smettere di mescolare.
- I finocchi sono finalmente pronti per essere serviti con secondi di carne o di pesce. Uno tra tutti? I falafel di ceci super gustosi.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più goloso è possibile aggiungere alla ricetta le spezie che piacciono di più. Ovviamente, chi lo desidera può inserire anche altri ingredienti come, ad esempio, i peperoni. Un modo simpatico per trasformarla di volta in volta ottenendo così qualcosa di sempre nuovo da gustare.