Ti sei accorta che non hai preparato il contorno di Natale? Non preoccuparti, ecco la ricetta che fa a caso tuo, ti basta solo 1 finocchio.
I finocchi sono a dir poco irresistibili, li puoi gustare così, sgranocchiare a metà mattinata, oppure li aggiungi all’insalata oppure li puoi cuocere in forno. Quindi possiamo dire che i finocchi si possono gustare in tanti modi, sono davvero versatili.
Oggi abbiamo pensato ai finocchi gratinati, un contorno versatile, potrai accompagnare a qualsiasi secondo piatto a base di pesce, carne o anche formaggi. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Finocchi gratinati al forno: il contorno perfetto a Natale
Un contorno semplicissimo e veloce da preparare, ti basta un solo finocchio e pochi ingredienti per un risultato da urlo. Solo 5 minuti di preparazione e 15 minuti di cottura e vedrai che risultato, ti leccherai i baffi. In cucina basta davvero poco per poter preparare alcune pietanze.
Questo contorno è molto leggero, perfetto se non si vuole eccedere troppo visto che a Natale si tende a mangiare tanto.
In questo modo anche dopo l’antipasto e il primo piatto si si riesce a gustare anche il contorno. Con questa ricetta semplice farai colpo su tutti, se vuoi rendere più gustoso e ricco il contorno, aggiungi della provola o della mozzarella. Vedrai che finirà in men che non si dica. Vediamo insieme la ricetta, ma non perderti questo dessert!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione:Â 5 minuti
Tempo di cottura:Â 15 minuti
Tempo totale:Â 20 minuti
Ingredienti:
- 1 finocchio grande
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- q.b. pan grattato
- q.b. peperoncino fresco
- un po’ di prezzemolo
- q.b. olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziamo subito a pulire il finocchio, eliminiamo eventuali parti macchiate, tagliamo a fette sottilissime. Mettiamoli in una ciotola con acqua che li copre. Laviamoli più volte così da essere sicuri di aver eliminato ogni traccia di terreno.
- In una terrina mettiamo il pan grattato, il parmigiano reggiano, il pecorino romano, il peperoncino, il sale e mescoliamo con un cucchiaio.
- Copriamo la pirofila da forno con la carta forno e adagiamo i finocchi, livelliamo bene, distribuiamo bene il mix e inforniamo subito in forno caldo a lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Consigliamo di impostare la funzione grill gli ultimi minuti.
- Trascorso il tempo spegniamo e serviamo i finocchi gratinati con del prezzemolo fresco sminuzzato.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi omettere il peperoncino se il contorno è destinato anche ai piccoli di casa.