Scopri come preparare in poco tempo i finocchi gratinati al microonde. La ricetta semplice e veloce.
I finocchi gratinati rappresentano un piatto perfetto sia per un antipasto veloce che per un contorno diverso dal solito e dal sapore piacevole. Ottimi anche quando si è a dieta per via delle pochissime calorie, sono in grado di mettere tutti d’accordo con il minimo impegno.
Preparandoli al microonde, poi, è possibile godere di maggior tempo libero da poter spendere come si vuole. Tutte caratteristiche che fanno di questo piatto un vero jolly da tenere sempre a portata di mano.
La ricetta dei finocchi gratinati al microonde
Questa ricetta è molto semplice e ha la particolarità di prestarsi in modo particolare all’abbinamento con diversi ingredienti. Questi possono essere scelti in base ai gusti personali o a ciò che si ha in frigo e non si sa più come usare.
Un’alternativa che si rivela ottima per evitare inutili sprechi. Al di là della ricetta che ti presentiamo oggi, quindi, l’aspetto da non dimenticare è che potrai realizzarla sempre in modo diverso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 13 minuti
Ingredienti:
- 4 finocchi
- 20 pomodorini
- 20 olive
- 2 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo lavando e sbucciando i finocchi per poi tagliarli a fettine sottili che possono essere sia circolari che per lungo.
- Sistemare le stesse sulla teglia per il microonde creando uno strato fitto.
- Lavare e tagliare i pomodorini sistemandoveli sopra e fare lo stesso con le olive che andranno, ovviamente, denocciolate.
- Cospargere il tutto con del pangrattato, con olio, sale e parmigiano e inserire nel forno a microonde facendo andare alla massima potenza per 8 minuti.
- Quando il parmigiano inizierà a dorarsi, significa che i finocchi gratinati al microonde sono pronti per essere serviti, magari per accompagnare un’ottima frittata di patate in padella.
Trucco da mamma
Per una ricetta ancor più sfiziosa si possono aggiungere diverse spezie al fine di insaporire questo piatto e renderlo ancor più prelibato. Inoltre, come già detto, si possono usare anche altre vedure come, ad esempio, i peperoni.