I finocchi ripieni al forno è un contorno ricco che si prepara senza alcuna difficoltà, perfetta per questa stagione autunnale.
I finocchi sono molto gustosi, piacciono a molti, nascono da una pianta erbacea mediterranea della famiglia delle Apiaceae. Conosciuti e apprezzati per le loro proprietà digestive e aromatiche, apporta sia sali minerali, vitamine e sono poco calorici.
Inoltre sono molto versatili in cucina, basta davvero poco per poter preparare diverse ricette. Oggi vogliamo proporvi un contorno ricco, gustoso, un tripudio di bontà. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
LEGGI ANCHE -> FINOCCHI AL FORNO gratinati e filanti, il contorno pronto in 10 minuti
FINOCCHI AL FORNO RIPIENI
Talvolta non ci rendiamo conto di come alcune ricette sono velocissime e facili da preparare, come questa dei finocchi ripieni. Basta davvero poco per poterli preparare, ecco qualche piccolo consiglio per poter servire un contorno ricco da leccarsi i baffi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 2 finocchi
- 150 g di speck
- un pò di pan grattato
- una fettina di pane
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di scamorza affumicata
- olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare i finocchi, divideteli a metà, metteteli in una pentola con acqua bollente e fate sbollentare per 10 minuti, poi scolate e dedicatevi alla farcitura.
- Mettete in una ciotola lo speck tagliato a dadini, il pane sminuzzato, il formaggio grattugiato, la scamorza tagliata a dadini, mescolate per bene.
- Adagiate i finocchi all’interno di una pirofila oleata e farcite i finocchi con il ripieno e spolverate con il pan grattato, irrorate con l’olio e fate cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi sfornate e servite.
LEGGI ANCHE ->BASTONCINI DI ZUCCA fragranti pronti in 10 minuti, trucco da scoprire!
Trucco da mamma:
La farcitura potete cambiare magari invece dello speck va benissimo anche del prosciutto cotto tagliato a dadini. Dipende dai vostri gusti.