FINOCCHI AL FORNO gratinati e filanti, il contorno pronto in 10 minuti

I finocchi si possono gustare in tanti modi, ecco la ricetta che nessuno riuscirà a resistere, ecco la ricetta dei finocchi gratinati al forno.

Sono buonissimi anche così i finocchi, davvero non si può resistere, sono ottimi da mangiare crudi come spuntino spezza fame salutare e genuino. Inoltre sono perfetti anche da aggiungere ad un bel piatto di insalata di verdure. Ma si sa che quando le temperature iniziano a diminuire cosa c’è di meglio di un piatto caldo.

Infatti noi vogliamo proporvi un contorno versatile così potrete accompagnare a qualsiasi secondo piatto a base di pesce, carne o anche formaggi, stiamo parlando dei finocchi al forno non solo sono croccanti, ma anche filanti. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE-> INSALATA CRISP: insalata mista monoporzione in ciotola croccante

FINOCCHI AL FORNO la ricetta furba

finocchi al forno
(Adobestock photo)

Un contorno semplicissimo e veloce da preparare, bastano semplicissimi ingredienti. Magari provate a preparare i finocchi al forno quando avete ospiti e li prenderete per la gola. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 5 finocchi
  • 200 g di fiordilatte
  • 100 g di prosciutto cotto affettato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • noce moscata q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito a pulire i finocchi. Eliminate la parte esterna troppo dura e tutte le parti verdi, poi affettateli e lavate più volte sotto acqua corrente fredda.
  2. In un a terrina mettete il fiordilatte tagliato a dadini piccoli.
  3. Oleate una pirofila da forno e adagiate uno strato di finocchi e aggiungete il fiordilatte il prosciutto cotto, il formaggio grattugiato, un pò di noce moscata e peperoncino.
  4. Proseguite con un altro strato di finocchi e poi condite come detto sopra. L’ultimo strato lo terminate con il pan grattato.
  5. Infornate subito e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. gli ultimi minuti impostate la funzione grill. Sfornate e servite.

LEGGI ANCHE-> BROCCOLI AL FORNO CON BESCIAMELLA 3 ingredienti, pronti in pochi minuti!

Trucco da mamma:

Se volete potete evitare di aggiungere il peperoncino se non lo gradite o volete servirlo anche ai bambini.

Gestione cookie