Avete mai preparato i finocchi al forno con formaggio e piadina? Un contorno sfizioso e gustoso, un pò diverso dal solito, ecco la ricetta perfetta!
I finocchi si possono gustare in tanti modi diversi, sono buonissimi anche così i finocchi, crudi o conditi con pochissimo olio extra vergine di oliva, sale e un pò di succo di limone. Sono davvero gustosi e versatili, perfetti per preparare contorni, da quelli più semplici a quelli più ricchi ed elaborati.
La ricetta di oggi è davvero gustosa, si tratta di finocchi cotti al forno, ma conditi con delle scaglie di parmigiano grattugiato, tra uno strato e l’altro di finocchi si aggiunge un pò di piadina, un tripudio di bontà.
Finocchi al forno con formaggio: la ricetta gustosa
I finocchi al forno con formaggio sono davvero gustosi, invitanti e saporiti, molto versatili potete gustarli così o accompagnate con delle salsicce, cotolette, anche del formaggio fresco a voi la scelta! Non vi resta che scoprire passo passo la ricetta e così potrete se volete anche voi preparare questo contorno a casa.
Basta davvero poco per poterli preparare e tutti ne andranno ghiotti, ecco gli ingredienti necessari per la preparazione.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 3 finocchi
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 2 piadine
- 80 g di scamorza affumicata
- olio extra vergine di oliva q.b.
- q.b. peperoncino fresco
Preparazione
- Iniziamo subito a lavare i finocchi, dividiamo e tagliamo a fette, mettiamo in pentola con acqua bollente e facciamo sbollentare per pochissimi minuti.
- Con la schiumarola togliamo e facciamo sgocciolare per bene.
- Adagiamo i finocchi all’interno di una pirofila oleata, realizziamo un primo strato, copriamo con la scamorza affumicata tagliata a listarelle, distribuiamo il parmigiano grattugiato.
- Aggiungiamo la piadina tagliata a pezzetti, facciamo un nuovo strato di finocchi, proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi sforniamo e serviamo con abbondante formaggio grattugiato.
Trucco da mamma:
Se volete potete cambiare la farcitura, magari aggiungete dello speck, così ogni volta servirete un contorno diverso.