I finocchi croccanti sono un antipasto davvero gustoso e piacevole. Scopriamo come realizzarli in pochissimo tempo per un antipasto dell’ultimo minuto.
Ci sono ingredienti che se ben lavorati possono fare davvero la differenza, dando vita a piatti estremamente buoni e che vorresti gustare sempre più spesso. Uno tra questi è quello dei finocchi croccanti. Semplicissimi da realizzare, li puoi preparare anche all’ultimo minuto.
E tutto per un antipasto croccante e gustoso che, volendo, potresti gustare anche sotto forma di snack. La scelta perfetta per quando vuoi assaporare qualcosa di buono che sia anche sano e che ti occupi davvero pochissimo tempo in cucina.
La ricetta dei finocchi croccanti
Per realizzare questa ricetta, ciò che è assolutamente indispensabile sono ovviamente i finocchi. Il resto è un mix di ingredienti che potrai variare in base alle tue preferenze. Sopratutto per ciò che riguarda le spezie, potrai infatti scegliere quelle che ti ispirano di più di volta in volta.
E tutto per ottenere un antipasto sempre diverso ed in grado di stuzzicare il tuo palato. Con un piatto così, farai felice tutta la famiglia ma potrai contare anche su qualcosa di diverso da solito da sgranocchiare quando hai voglia di qualcosa di sfizioso. Il tutto per un piatto originale e creativo che ben si sposa con la maionese di avocado e che, volendo, è ottimo anche da solo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 2 finocchi
- 2 cucchiai di olio
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
Preparazione
- Iniziare lavando i finocchi per bene, eliminando le estremità e tagliandoli a fettine sottili.
- Versarli in una ciotola e aggiungergli l’olio mescolandoli per bene.
- In un’altra ciotola mettere il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe e la paprika.
- Mescolare gli ingredienti tra loro e aggiungerli alla ciotola con i finocchi.
- Mescolare per bene in modo da ricoprire tutti i finocchi e sistemare gli stessi su una teglia rivestita con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fin quando i finocchi non appariranno ben gratinati e croccanti al punto giusto.
- Una volta pronti, lasciarli raffreddare e gustarli. Si riveleranno perfetti sia da soli che con la maionese o con una qualsiasi salsa di tuo gusto.
Trucco da mamma
Per dei finocchi ancora più saporiti, puoi aggiungere anche della curcuma o il curry. Il risultato sarà così buono da rendere questo antipasto semplicissimo uno dei tuoi preferiti.