Il filetto di maiale in crosta è una preparazione molto particolate, non solo invitante ma di gran effetto scenografico! Scopriamo la ricetta!
Siamo solite servire i soliti piatti di pasta, ma con un pò di fantasia e creatività, si riesce a servire una pietanza diversa dalla solita! Il filetto di maiale in crosta è una ricetta sfiziosa, facile e veloce, che si può preparare tranquillamente per un pranzo della domenicale e non solo anche per le festività natalizie.
Un secondo versatile che potete accompagnare con peperoni in padella, friarielli e pinoli oppure con delle patate al forno.
Scopriamo subito la ricetta.
LEGGI ANCHE -> ARROSTO IN CROSTA versione facile: ideale per il pranzo di Natale
FILETTO DI MAIALE IN CROSTA
Il filetto di maiale in crosta si prepara facilmente, ma bisogna conoscere alcuni trucchi per poterlo servire alla perfezione. Se seguite passo passo la ricetta il successo sarà più che garantito a tavola!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di filetto di maiale
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- q.b olio extra vergine di oliva
- un pò di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. rosmarino
- q.b. timo
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una padella un filo di olio extra vergine di oliva lo spicchio di aglio e fate rosolare un pò, aggiungete il filetto di maiale e sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete il pepe, sale, rosmarino, timo e lasciate insaporire per pochi minuti a lato.
- Stendete su un foglio di carta forno il rotolo e adagiate il filetto e avvolgete, ripiegate e chiudere bene l’estremità. Trasferiamo su teglia rivestita di carta forno e spende gli amo la superficie con il tuorlo di un nuovo sbattuto da prima con un goccio di latte. Cuociamo in forno, preriscaldato, 180°, per circa una mezz’ora. Se utilizziamo la modalità statico per 45 minuti.
LEGGI ANCHE -> FRITTATA DI CECI gustosa, facile, veloce
Trucco da mamma:
Se volete potete avvolgere al filetto di maiale della pancetta o dello speck e il secondo sarà ancor più gustoso.