Stanca della solito filetto di pollo secco e stoppaccioso? Allora non lasciarti scappare questa ricetta e proverai una vera squisitezza.
Quando si segue un regime alimentare controllato o si ha la necessità di mangiare qualcosa di leggero e con poche calorie, il filetto di pollo è una delle prime cose che viene in mente di cucinare. Questa parte priva di ossa è caratterizzata da una carne molto succosa e che si presta benissimo a vari tipi di preparazione.
È una carne ricca di proteine di alta qualità, che risultano anche facilmente digeribili. Inoltre, essendo incredibilmente magro il filetto di pollo è perfetto soprattutto se si segue una dieta sana e bilanciata. Proprio per questo è uno dei cibi più amati dagli sportivi. C’è però un dato molto importante da non dimenticare, ossia, che cucinarlo in modo errato lo rende duro, secco e per nulla saporito, ti sembrerà quasi di mangiare una soletta per le scarpe.
Ecco la ricetta perfetta per ottenere un filetto di pollo tenero e succoso
Il filetto di pollo è senza dubbio una tra le carni bianche migliori, vanta incredibili proprietà ed è perfetto sia per i grandi che per i piccini di casa. Quello che però è importante, è cucinarlo in modo appetitoso, senza presentare in tavola la solita fettina secca e arrostita. Proprio per questo oggi, noi di Mammeincucina.it ti mostreremo una ricetta per cucinarlo in un modo davvero gustoso e saporito. Così buono, che tutti vorranno sapere il tuo segreto!
Ricetta per 3 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Ingredienti:
- 3 filetti di pollo
- 20 g di burro
- 1 cipolla rossa
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiai di farina
- 1 spicchio d’aglio
- 100 ml di panna
- 150 ml di acqua
- Mezzo cucchiaino di noce moscata
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio
Procedimento:
- Dopo aver asciugato i filetti di pollo crea delle incisioni ad X sulla loro superficie.
- Aggiungi del sale e del pepe e massaggia delicatamente per farli penetrare bene nei tagli appena fatti.
- Prendi una padella, fai sciogliere il burro con un filo d’olio ed aggiungi i filetti di polli.
- Lasciali rosolare per circa 8 minuti, fin quando non saranno ben dorati da entrambi i lati.
- A questo punto unisci l’aglio tritato e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
- Passato questo tempo metti da parte i filetti e nella stessa padella ancora sporca metti le due cipolle tritate finemente.
- Regola di sale e di pepe, dopodiché unisci i 2 cucchiai di farina, la panna, l’acqua, il prezzemolo tritato, la noce moscata e lascia cuocere a fuoco basso mescolando.
- Prosegui la cottura per 5 minuti e aggiungi i filetti.
- Copri con un coperchio e prosegui la cottura per qualche altro minuto.
- Ed ecco che la cena è pronta per essere servita.
Trucco da mamma:
Per una carne ancora più tenera, puoi far marinare i filetti di pollo in una ciotola con olio, sale e poco succo di limone. Il risultato sarà una carne che si scioglie in bocca.