FILETTI DI CARNE AL PEPE si preparano in pochissimi minuti!

I filetti di carne al pepe e rosmarino sono davvero invitanti, si tratta di un secondo semplice da preparare, ma con qualche piccolo segreto servirete un piatto perfetto.

Il pepe chiama e il filetto risponde!  Si tratta di un piatto gustoso, delicato e molto saporito che potete servire ogni volta che lo desiderate.

Inoltre è un secondo piatto di facile preparazione, versatile e potete accompagnare con qualsiasi contorno dalle patate al forno a quelle fritte, oppure anche delle scarole in padella, friarielli con pinoli, piuttosto che le patate e funghi.

Ci sono dei segreti per poter servire un filetto di carne tenero e succoso, scopriamo subitissimo la ricetta.

LEGGI ANCHE -> CALAMARI GRATINATI PERFETTI: ricetta passo passo della tradizione, facile facile!

FILETTI DI CARNE AL PEPE ricetta perfetta

Per poter servire un secondo da leccarsi i baffi è opportuno conoscere un piccolo segreto, il filetto non va cotto a lungo per evitare che si possa seccare troppo. La carne dovrà essere tenera si dovrà tagliare senza alcuna difficoltà.

Filetto pepe
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 filetti di manzo
  • 2 spicchi di aglio
  • un rametto di rosmarino
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale  grosso
  • q.b. pepe rosa
  • q.b. pepe verde

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere i filetti di carne fuori dal frigo una mezz’ora prima della lavorazione, perchè se è troppo fredda, non garantirete una buona cottura.
  2. Prima di cucinare la carne tamponate con della carta assorbente da cucina. Mettete su un piano da lavoro, il rosmarino lavato lavato e asciugate, preparate anche il pepe e sbucciate l’aglio.
  3. Tritare per bene il rosmarino e l’aglio, poi riscaldate la bistecchiera di ghisa, oleatela un pò, poi con carta assorbente tamponate e il segreto per un filetto da leccarsi i baffi è distribuire un pò di sale grosso non appena notate il fumo.
  4. Distribuite per bene i filetti e non girate prima di un paio di minuti, poi girateli delicatamente e proseguite la cottura.
  5. Adesso si che potete aggiungere il rosmarino, aglio e pepe rosa e verde. Proseguite la cottura e poi la togliete e la servite subito nei piatti.

LEGGI ANCHE -> Arrosto di TACCHINO RIPIENO DI CASTAGNE E MELE: secondo natalizio

Trucco da mamma:

Il segreto per servire dei filetti di carne perfetti è non lasciare cuocere per troppo minuti i lati. Prima di girare i filetti accertatevi che ci siano delle striature brune, solo così la cottura è avvenuta correttamente e potete proseguire la cottura all’altro lato.

Gestione cookie