I fichi secchi ricoperti di goloso cioccolato fondente ci lasciano assaporare subito la magia e il clima di Natale: ecco la ricetta con soli 2 ingredienti.
Alzi la mano a chi la frutta secca, specie quella ricoperta di goloso cioccolato, non fa venire subito in mente il Natale. Quei vassoi pieni di dolcetti, scorzette di arance e limone candite ricoperte di cioccolato, datteri e immancabili anche i fichi secchi.
Subito ci riportano agli odori e sapori tipici di questo magico periodo dell’anno. Meglio ancora se ricoperti di buon cioccolato fondente a fare da guscio croccante al fico interno, che invece è morbido e scioglievole al palato.
LEGGI ANCHE –> PINOCCATE UMBRE: i dolcetti di pinoli che profumano di Natale
Ecco la ricetta dei fichi secchi al cioccolato
Con soli 2 ingredienti possiamo realizzare un dolce squisito e ideale da consumare durante le feste natalizie: stiamo parlando dei fichi secchi ricoperti di delizioso cioccolato meglio se fondente.
Scegliere quello al latte potrebbe essere infatti una scelta azzardata, specie per chi non ama i sapori troppo dolci, infatti il fondente va a contrastare e mitigare il gusto nettamente dolciastro dei fichi.
Potrete poi acquistare dei fichi secchi già pronti al supermercato e farcirli voi stessi con la cioccolata, altrimenti potrete anche essiccare da soli i fichi. Ormai è un po’ tardi ma il prossimo anno potrete sempre pensarci in anticipo così da ritrovarveli poi anche per l’inverno. Scopriamo allora come realizzarli.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 500 g di fichi secchi
- 400 g di cioccolato fondente
Preparazione:
- Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
- Immergiamo i fichi uno ad uno e posiamoli man mano su un foglio di carta da forno.
- Lasciamoli asciugare. Serviamo.
LEGGI ANCHE –> PANE DOLCE FACILE PER LE FESTE DI NATALE: ricetta furba da fare subito!
Trucco da mamma:
Possiamo arricchire la ricetta aggiungendo all’interno del fico secco una noce e farlo diventare come una specie di Bacio Perugina. Basterà aprire la parte finale del fico e inserire una nocciola. Quindi con le mani richiudiamo le due estremità e poi lo passiamo nel cioccolato fondente.
Infine per farli asciugare più rapidamente possiamo anche metterli per una mezz’ora in frigorifero.