I fichi sono tra i frutti più amati di sempre e con i quali potrai realizzare diverse ricette economiche e saporite.
Se anche tu rientri tra coloro che adorano i fichi per via della loro incredibile dolcezza, sarai felice di sapere che ci sono diverse ricette economiche a cui puoi dare vista nella massima semplicità.
Questi frutti sono infatti così saporiti da richiedere davvero pochi altri ingredienti per dare il meglio di se in cucina. E tutto per delle ricette facili da realizzare e al contempo così buone che vorrai condividerle con tutti. Sopratutto se consideri che si tratta di ricette economiche ed in grado di andare incontro ai gusti di tutti. Ecco, quindi, alcune idee per usare al meglio i fichi in cucina.
Tre ricette economiche e super saporite con i fichi
I fichi sono frutti della stagione estiva che si apprezzano maggiormente proprio a fine estate e nel mese di Settembre. Usarli in cucina significa quindi preparare pietanze sane, ricche di proprietà benefiche come quelle insite nella frutta e al contempo economiche.
Proprio ciò che ti serve per fare bella figura con amici e parenti e per gustare al contempo qualcosa di buono ed in grado di rendere più dolci le tue giornate.
I fichi ripieni
Iniziamo con un antipasto che rappresenta una scelta tipicamente estiva e adatta anche per arricchire buffet e aperitivi da condividere con gli amici. Grazie all’uso di pochi ingredienti potrai infatti dar vita ad un piatto davvero semplice e leggero, da consumarsi anche quando si è a dieta e che, tra le alte cose, risulta molto piacevole sia da vedere che da mangiare. La scelta ideale per quando non hai proprio idea di come sorprendere i tuoi ospiti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 8 fichi
- 120 g di ricotta
- 8 fette di prosciutto crudo
- 15 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola e sistemando al suo interno la ricotta, l’olio, il sale e il pepe.
- Mescolare il tutto in modo da ottenere una crema morbida e compatta.
- Fatto ciò, pulire per bene i fichi, asciugarli e aprirli con delicatezza.
- Disporli sul piatto da portata e sistemare al centro un cucchiaio di crema appena ottenuta.
- Arrotolare una fetta di prosciutto e sistemarla sopra il formaggio e all’occorrenza, aggiungere dell’altro pepe. Il piatto è finalmente pronto per essere servito e gustato.
Trucco da mamma
Per un risultato diverso è possibile cambiare tipo di formaggio andando dalla robiola allo stracchino ed esplorando i vari formaggi magri a disposizione.
I crostini ai fichi sono tra le ricette economiche e gustose
Un’altra preparazione veloce e decisamente estiva è quella dei crostini ai fichi. Uno snack semplice e prelibato che piacerà a tutti e che per questo potrai scegliere di servire sia come aperitivo, che come antipasto che addirittura da portare a tavola per sorprendere tutti con qualcosa di veramente sfizioso. Il mix di sapori e profumi di questi crostini basteranno infatti ad ingolosire tutti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 8 fette di pane
- 200 g di ricotta
- 250 g di fichi
- 20 g di gherigli di noci
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo dividendo a metà le fette di pane per poi tostarle con il tostapane, in forno o in padella.
- Nell’attesa, tagliere a pezzetti molto piccoli i gherigli di noci.
- Lavare e asciugare i fichi per poi tagliarli a spicchi.
- Prendere la ricotta e versarla nel mixer aggiungendo sale e pepe e frullando il tutto in modo da ottenere una crema liscia e morbida.
- Spalmare la crema ottenuta sulle fette di pane tostato e coprire prima con gli spicchi di fichi e subito dopo con le noci.
- Spolverare con un po’ di pepe e con un filo di olio extra vergine d’oliva. Il risultato sarà perfetto anche per un antipasto da associare agli spiedini di anguria e mozzarella.
Trucco da mamma
Per rendere il tutto più saporito puoi aggiungere dell’aceto balsamico, anche in sostituzione dell’olio.
La confettura di fichi
Terminiamo con qualcosa di dolce e che ci consentirà di poter godere del sapore dei fichi anche più a lungo del periodo in cui li si trova normalmente. Realizzando una confettura è infatti possibile goderne a pieno per diversi giorni e usare questa morbida crema sia per la prima colazione che in a abbinamento a formaggi di ogni tipo da offrire durante un aperitivo. Semplicissima da realizzare, ti offrirà tutta l’esperienza di gusto che ti aspetti da dei frutti così dolci e buoni.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 800 g di fichi
- 350 g di zucchero
- 60 g di acqua
- 40 g di succo di limoni biologici
- ½ scorza di limone biologico
Preparazione
- Iniziamo lavando, asciugando e sbucciando i fichi per poi tagliarli a pezzetti piccoli.ù
- Sistemarli in una casseruola insieme allo zucchero, alla scorza di limone e suo succo.
- Accendere il fuoco e mescolare a fiamma bassa fin quando non inizia ad addensarsi il tutto. Far andare per circa 40 minuti e trascorso il tempo frullare con un frullino ad immersione.
- Verificare con un piattino se la confettura è abbastanza densa (inclinandolo la confettura non dovrà colare o apparire liquida) e servire o conservare.
Trucco da mamma
In caso di conservazione, usando dei barattoli ben sterilizzati puoi mantenere la tua confettura un po’ più a lungo. In caso contrario, questa andrà consumata nel giro di una settimana.