Fettuccine all’ortolana: un primo piatto davvero squisito, semplicissimo da preparare, rapido, in una mezz’oretta sarà pronto da servire in tavola e gli ingredienti che ci servono sono davvero facilmente reperibili.
Sfiziose, dal gusto light, pochi ingredienti per creare un piatto davvero unico, gustoso, all’insegna della genuinità.
Potete scegliere di comprare tranquillamente delle fettuccine al supermercato già pronte, le troverete vicino alla pasta all’uovo confezionata. Oppure scegliere di farle in casa.
Fettuccine all’ortolana leggere e veloci, davvero squisite!
Un piatto a portata di mamma, come gustare un primo in maniera pratica e veloce, ricco di gusto.
Abbiamo scelto di chiamare questo primo piatto di fettuccine all’ortolano poiché potete usare tutte le verdure di stagione che più preferite, l’aggiunta dello yogurt le renderà davvero cremosi ma dal gusto leggero, genuino, senza grassi in eccesso e aggiungeremo dell’olio a crudo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 400 g fettuccine all’uovo confezionate
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 100 g carote
- 300 g fagioli corallo
- 50 g parmigiano
- 50 g yogurt greco
- q.b. sale
- q.b. olio evo
Preparazione:
- Laviamo e asciughiamo i fagioli corallo, tagliamo le carote dopo averle pelate a bastoncini, tritiamo la cipolla e sbucciamo lo spicchio d’aglio. In una padella antiaderente rosolate tutte le verdure per almeno cinque minuti, chiudete con coperchio e proseguite la cottura a fiamma dolce per un quarto d’ora.
- Nel frattempo lessate le fettuccine in acqua leggermente salata, scolatele belle al dente, aggiungetele al condimento, aggiungete lo yogurt e mescolate, cospargete con parmigiano reggiano grattugiato, un filo di olio extravergine di oliva crudo, servite e gustate.
LEGGI ANCHE –> Pasta con le melanzane light: una ricetta sana in 10 minuti
Trucco da mamma:
Potete senz’altro sbizzarrirvi con le verdure da aggiungere, optare per delle zucchine saltate in padella, delle melanzane grigliate senza olio, dei peperoni al forno, ma anche dei funghi.