FETA al FORNO con verdure: il secondo piatto veloce e sano perfetto per l’estate

La feta al forno con le verdure è un secondo piatto veloce e sano perfetto da consumare in estate: ecco la ricetta. 

Consumata solitamente a crudo la feta è invece un formaggio tipicamente greco ottimo anche da cuocere al forno. Potremo sbizzarrirci con pomodorini, cipolle, peperoni e olive ad accompagnarla.

Un secondo piatto alternativo e goloso che si prepara davvero in pochissimo tempo. Una ricetta mediterranea che potrete arricchire con tante erbe aromatiche come basilico e origano. A completare il tutto un giro d’olio extra vergine d’oliva a crudo e il gioco è fatto. Scopriamo la ricetta qui sotto.

LEGGI ANCHE –> TORTA con VERDURE E FETA pronta in 15 minuti provare per credere!

Ecco la ricetta della feta al forno con verdure pronta in pochi minuti

feta
Canva photo

Una ricetta veloce da portare in tavola in pochi minuti: la feta al forno accompagnata da verdure di stagione di contorno. Facile e gustoso, questo secondo piatto vi lascerà totalmente stupiti anche perché a differenza degli altri formaggi che scaldati si sciolgono, la feta ha la particolarità di restare bella compatta anche dopo la cottura. Scopriamo subito come si prepara.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 4 fette di feta greca
  • 200 g pomodori piccadilly
  • 1 peperone giallo
  • olive verdi q.b.
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • origano q.b.

Preparazione:

  1. Laviamo i pomodori e tagliamoli a metà. Disponiamoli su una pirofila che avremo leggermente oliato sul fondo. Aggiungiamo la cipolla a fettine. Quindi laviamo e tagliamo a pezzettini anche il peperone giallo.
  2. Aggiungiamo tutto nella pirofila, quindi adagiamo in mezzo le fette di feta. Uniamo gli aromi, ovvero le foglie di basilico e spolveriamo con l’origano. Regoliamo di sale e aggiungiamo un filo d’olio evo sopra.
  3. Mettiamo tutto in forno e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a 180°C. Sforniamo e aggiungiamo anche le olive verdi a crudo. Serviamo.

Possiamo utilizzare anche altre tipologie di verdure di stagione a seconda dei gusti personali. Ad esempio melanzane o zucchine. Inoltre, si possono aggiungere se piacciono anche dei capperi.

Gestione cookie