No, non hai letto male: le bruschette alla carbonara esistono e sono una vera bontà! Preparati a perdere la testa con questa chicca!
Lo sappiamo, la carbonara è più che sacra. Ecco perché noi italiani viviamo come un affronto personale l’aggiunta della panna o ancora la sostituzione del guanciale con la pancetta per fare prima.
E in questi giorni che la nostra italianità è stata intaccata nel profondo – secondo un articolo del ‘Financial Times’, infatti, la carbonara sarebbe un piatto americano e il Parmigiano in realtà verrebbe dal Wisconsin e non dall’Emilia Romagna – è arrivato il momento di far valere le nostre radici e tradizioni con un piatto per nulla convenzionale e super originale.
E a proposito di tradizione, si dà il caso che le bruschette si prestino benissimo a una rivisitazione creativa e gustosissima. Sapevi, infatti, che le bruschette si possono fare anche alla carbonara? Oggi le prepareremo nella versione di chef Nerone che sui social è diventata immediatamente virale. Se c’è chi non ha gradito questo insolito mix, altri hanno trovato la ricetta assolutamente geniale. Una cosa è certa però: queste bruschette sono davvero buonissime e ti faranno perdere la testa! Non ci resta allora che scoprire la ricetta!
Bruschetta alla carbonara, ovvero la bellezza della tradizione in chiave moderna
La preparazione delle bruschette è molto simile a quella della più “classica” carbonara. Al posto degli spaghetti, però, useremo il pane.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 3/4 fette di pane
- 6 uova
- 40 grammi di guanciale
- 150 grammi di pecorino romano
- latte (un bicchiere)
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre bruschette alla carbonara, prendi le uova e falle bollire in acqua calda per 9 minuti circa. Trascorsi i 9 minuti, le uova saranno diventate sode e sarà così semplice dividere l’albume dal tuorlo.
- Pulisci quindi le uova e separa albumi e tuorli e metti quest’ultimi in una ciotola insieme al pecorino, pepe, acqua di cottura delle uova e inizia a mescolare finché i tuorli non si scioglieranno e amalgameranno tra di loro formando una crema.
- A questo punto, prendi il guanciale, taglialo e fallo soffriggere in padella per una decina di minuti circa o finché non si sarà dorato per bene.
- Ora non ti resta che prendere il pane, tagliarlo a fette e cuocerlo nel grasso del guanciale per un paio di minuti da entrambi i lati.
- In un pentolino poi metti il latte e fallo bollire, quando sarà caldo, levalo dal fuoco e aggiungi il pecorino romano.
- È arrivato il momento di comporre le bruschette: prendi il pane, spalma una dose generosa di crema all’uovo, aggiungi il guanciale croccante sopra e versa con un cucchiaio un po’ di fonduta di pecorino. E le tue bruschette sono pronte!
@chef_nerone Bruschette alla carbonara 😍🤤 provate immediatamente a rifarle perche sono buonissime ❤️ #imparacontiktok #ricettafacile #ricette #carbonara ♬ Interstellar (Main Theme) – Random Piano
Trucco da mamma:
Per rendere le tue bruschette ancora più sfiziose, usa il pane ai cinque cereali per una croccantezza esagerata!