Farro al pesto di basilico e mandorle: appetitoso e profumato

Il farro al pesto di basilico e mandorle è un piatto molto delicato, gustoso, profumato e che mette d’accordo tutti a tavola.

L’estate è alle porte, preparare un piatto fresco, veloce e leggero è il desiderio di tutte noi mamme, per questo oggi abbiamo deciso di proporti la ricetta del farro al pesto di basilico con mandorle, un vero e proprio tripudio di bontà.

Farro al pesto di basilico
(Canva photo)

L’insalata di farro è un piatto fresco e salutare perfetto da gustare non solo in estate, ma anche se si ha l’abitudine di pranzare fuori casa, magari in ufficio o per una gita fuori porta. Se non ti trovi del pesto di basilico in frigo, lo puoi preparare tu oppure comprarlo al supermercato.

Farro al pesto di basilico e mandorle: pochissimi ingredienti per un pranzo super

Un primo piatto freddo è quello che ci vuole durante questa stagione e quella che verrà. La preparazione è veloce, bisogna solo avere pazienza, perché la cottura del farro è un po’ lunga. Se si vuole si può cuocere il farro il giorno prima e conservarlo in frigo e poi condirlo prima di servire.

Farro al pesto di basilico
(Canva photo)

Il farro inoltre è un ottimo sostituto del riso, ricco di vitamine, fibre e sali minerali, andrebbe regolarmente inserito in una dieta sana ed equilibrata. Scopri la ricetta del farro al pesto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di farro
  • due cucchiai di pesto di basilico (clicca qui per la ricetta light)
  • 100 g di mandorle
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • qualche foglia di basilico

Preparazione

  1. Iniziamo dalla cottura del farro, mettiamo sul fornello una pentola con acqua salata, aggiungiamo il farro è necessario lavarlo per bene sotto acqua corrente, mettiamo in un colino. Il tempo consigliato di cottura deve essere di almeno 20 minuti, fai comunque riferimento al tempo consigliato sulla confezione. A cottura ultimata scoliamo e facciamo raffreddare per bene.
  2. Trascorso il tempo mettiamo in una ciotola il farro, condiamo con poco sale e olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le mandorle sminuzzate e il pesto e mescoliamo per bene.
  3. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigorifero per un’oretta. Trascorso il tempo togliamo dal frigo e serviamo e spolveriamo il parmigiano grattugiato.

Trucco da mamma:

L’insalata di farro si conserva benissimo in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Gestione cookie