Faraona al profumo di arancia: un secondo leggero, nutriente e gustoso

La faraona al profumo di arancia è un secondo piatto light, ma davvero gustoso. Ecco come si prepara.

La faraona al profumo di arancia è un secondo piatto che ci farà apprezzare ancora di più il sapore di questa carne, estremamente magra. Questa, infatti, ha un basso contenuto di calorie e di grassi e contiene inoltre molte più proteine rispetto alla carne di pollo e di vitello. Inoltre è ricco di vitamina B e minerali, come il calcio e il ferro, quindi è anche molto nutriente.

Faraona al profumo di arancia
Pinterest Photo

La faraona si presta a diverse preparazioni sia in forno che in padella. Abbiamo scelto di proporre però la ricetta della faraona al profumo di arancia, perchè è uno dei sapori più decisi che si possano ottenere da questa carne, quindi questo piatto è perfetto per chi è a dieta, ma non vuole assolutamente rinunciare al gusto.

Faraona al profumo di arancia

Per preparare la faraona al profumo di arancia bastano pochi ingredienti: a parte ovviamente faraona ed arancia, ci serviranno del vino bianco per sfumare, del brodo di pollo e un po’ di spezie per aromatizzare. Ecco la nostra ricetta.

Faraona al profumo di arancia
Pinterest Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 65 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di faraona
  • 2 arance
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di brodo di pollo
  • 1 cipolle
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliamo la faraona a pezzi, poi passiamo ognuno di loro sulla fiamma per eliminare i residui di peluria.
  2. Peliamo la cipolla e l’aglio e tritiamoli finemente. In un’ampia padella dai bordi alti, rosoliamo in 3 cucchiai di olio il trito di aglio e di cipolla senza farli bruciare.
  3. Aggiungiamo i pezzi di faraona, aggiungiamo qualche rametto di rosmarino e lasciamo che la carne rosoli uniformemente da tutti i lati a fiamma vivace. Quando la faraona risulterà ben rosolata e le carni saranno sigillate, versiamo il vino e facciamolo evaporare.
  4. A questo punto laviamo un’arancia, grattugiamo un po’ di scorza senza intaccare la parte bianca del frutto e spremiamone il succo.
  5. Versiamo il succo e la scorza di arancia sulla faraona, diluiamo con un bicchiere di brodo, aggiungiamo un po’ di sale e pepe a piacere e lasciamo cuocere con il coperchio per 50 minuti circa, avendo cura di girare ogni tanto i pezzi di carne e bagnando la faraona con il liquido di cottura.
  6. Trascorso questo tempo, decoriamo la nostra faraona con spicchi di arancia e poi sarà pronta per essere gustata.

Trucco da mamma

Per ottenere una carne morbida con pelle croccante, lasciamo cuocere la faraona bagnandola con il suo liquido di cottura finché non si è rosolata del tutto. Per un sapore più deciso, possiamo sostituire il vino bianco con il Cointreau.

Gestione cookie