Con un rotolo di pasta sfoglia sono possibili innumerevoli ricette ma oggi noi vogliamo presentarvene una perfetta per un aperitivo fatto in casa dell’ultimo minuto, i nostri fagottini di spinaci e scamorza, pronti in soli 10 minuti.
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è un vero portento, grazie agli spinaci e al gusto particolare e caratteristico della scamorza riusciremo a realizzare, con un rotolo di pasta sfoglia, dei fagottini da portare a tavola farciti belli caldi e che si preparano in soli 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> TORTA 7 VASETTI con patate, formaggio e mortadella FACILISSIMA
FAGOTTINI SPINACI E SCAMORZA antipasto perfetto
Se avete degli ospiti a cena e non sapete davvero che aperitivo portare a tavola, segnatevi questa ricetta, è davvero furba ma gustosa al contempo, avremmo bisogno di pochissimi alimenti tra cui spinaci, pasta sfoglia, scamorza. Solo 3 ingredienti per portare a tavola uno sfizio salato perfetto e ripieno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 200 g di spinaci lessati
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- q.b. olio evo
- 230 g di scamorza affumicata
- q.b. sale
LEGGI ANCHE –> Test personalità PRANZO DI NATALE: carne o pesce? La risposta rivela chi sei
Preparazione:
- In una padella antiaderente facciamo scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e dorare uno spicchio d’aglio. Versiamo gli spinaci e lasciamoli cuocere con coperchio per pochi minuti.
- Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Strizziamoli con le mani per far uscire l’acqua in eccesso e poi condiamoli con olio e sale. A questo punto apriamo il nostro rotolo di pasta sfoglia lasciamolo prendere aria per almeno una decina di minuti, adagiamo per tutta la superficie gli spinaci e la scamorza tagliata a fettine sottili oppure a cubetti.
- Andiamo a intagliare la nostra pasta sfoglia in modo tale da chiudere a sacchetto ogni parte, potete scegliere se fare i piccoli fagottini o poco più grandi. Dopodiché, rivestite una teglia di carta forno, adagiate i fagottini, se volete spennellate con del tuorlo d’uovo, e lasciateli cuocere a 200°, modalità statica, per 10 o 15 minuti. Una volta pronti potete servirli a tavola belli caldi e gustarli con il loro ripieno filante.