Voglia di una cena o stuzzichino veloce, gustoso e di facile preparazione? Ecco la ricetta perfetta dei fagottini sfogliati ripieni con prosciutto.
La pasta sfoglia è una delle preparazioni base sempre utile in cucina, soprattutto se avete pochissimo tempo a disposizione e dovete preparare la cena o l’antipasto sfizioso e invitante. Sicuramente se acquistate la pasta sfoglia nel banco prima del supermercato ottimizzate i tempi se invece dovrete prepararla voi il tempo richiesto è maggiore. Oggi vi proponiamo i fagottini di pasta sfoglia salati che si farciscono con il formaggio e prosciutto crudo, fragranti e saporiti che potete servire come stuzzichino prima di cena o a cena, magari accompagnate con sott’oli o verdure grigliate. Scopriamo la ricetta perfetta.
LEGGI ANCHE->TORTA SALATA VELOCE con peperoni e philadelphia
FAGOTTINI SFOGLIATI ripieni di prosciutto
I fagottini di pasta sfoglia sono perfetti sia come aperitivo perfetto che da servire a cena. Noi di Mammeincucina vogliamo svelarvi il segreto per poterli preparare e servire in pochissimo tempo, seguite la nostra ricetta.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 g di prosciutto crudo a fette
- provola fresca q.b.
- un pò di parmigiano grattugiato
- latte per spennellare q.b.
- semi di sesamo q.b.
Preparazione:
- Iniziate a togliere dal frigo la pasta sfoglia, vi consigliamo almeno un quarto d’ora prima di utilizzarla, stendetela su una leccarda da forno, non togliete la carta forno. Dividete in 4 rettangoli uguali la pasta.
- Fate sgocciolare bene la provola per evitare che possa rilasciare acqua in cottura, poi la tagliate a fette.
- Adesso adagiate le fette di provola e prosciutto crudo solo su un lato della pasta sfoglia, spolverate il parmigiano e chiudete a metà la pasta sfoglia, basta sovrapporre bene le due estremità, fate adesso pressione ai bordi con le dita e poi con i rebbi di una forchetta, solo in questo modo eviterete che possa fuoriuscire la farcitura in cottura.
- Fate delle incisioni con un coltello solo sulla superficie per evitare che si gonfino troppo spennellate con un pò di latte e distribuite i semi di sesamo e fate cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, vi consigliamo di impostare la funzione ventilata, così ottimizzerete il tempo.
- Trascorso il tempo spegnete e fate raffreddare un pò prima di servire. Servite su un piatto da portata e gustate.
LEGGI ANCHE –> Non comprerai più il pane: CROCCANTELLA VELOCE senza lievitazione, in 10 minuti
Trucco da mamma:
Allo stesso modo potete procedere farcendo con verdure e salumi, il risultato sarà più che soddisfacente.