FAGOTTINI SFOGLIATI ripieni di prosciutto e formaggio, pronti in 10 minuti

Voglia di una cena o stuzzichino veloce, gustoso e di facile preparazione? Ecco la ricetta perfetta dei fagottini sfogliati ripieni con prosciutto.

La pasta sfoglia è una delle preparazioni base sempre utile in cucina, soprattutto se avete pochissimo tempo a disposizione e dovete preparare la cena o l’antipasto sfizioso e invitante. Sicuramente se acquistate la pasta sfoglia nel banco prima del supermercato ottimizzate i tempi se invece dovrete prepararla voi il tempo richiesto è maggiore. Oggi vi proponiamo i fagottini di pasta sfoglia salati che si farciscono con il formaggio e prosciutto crudo, fragranti e saporiti che potete servire come stuzzichino prima di cena o a cena, magari accompagnate con sott’oli o verdure grigliate. Scopriamo la ricetta perfetta.

LEGGI ANCHE->TORTA SALATA VELOCE con peperoni e philadelphia

FAGOTTINI SFOGLIATI ripieni di prosciutto

Fagottini sfogliat
(Adobestock photo)

fagottini di pasta sfoglia sono perfetti sia come aperitivo perfetto che da servire  a cena. Noi di Mammeincucina vogliamo svelarvi il segreto per poterli preparare e servire in pochissimo tempo, seguite la nostra ricetta.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di prosciutto crudo a fette
  • provola fresca q.b.
  • un pò di parmigiano grattugiato
  • latte per spennellare q.b.
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a togliere dal frigo la pasta sfoglia, vi consigliamo almeno un quarto d’ora prima di utilizzarla, stendetela su una leccarda da forno, non togliete la carta forno. Dividete in 4 rettangoli uguali la pasta.
  2. Fate sgocciolare bene la provola per evitare che possa rilasciare acqua in cottura, poi la tagliate a fette.
  3. Adesso adagiate le fette di provola e prosciutto crudo solo su un lato della pasta sfoglia, spolverate il parmigiano e chiudete a metà la pasta sfoglia, basta sovrapporre bene le due estremità, fate adesso pressione ai bordi con le dita e poi con i rebbi di una forchetta, solo in questo modo eviterete che possa fuoriuscire la farcitura in cottura.
  4. Fate delle incisioni con un coltello solo sulla superficie per evitare che si gonfino troppo spennellate con un pò di latte e distribuite i semi di sesamo e fate cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, vi consigliamo di impostare la funzione ventilata, così ottimizzerete il tempo.
  5. Trascorso il tempo spegnete e fate raffreddare un pò prima di servire. Servite su un piatto da portata e gustate.

LEGGI ANCHE –> Non comprerai più il pane: CROCCANTELLA VELOCE senza lievitazione, in 10 minuti

Trucco da mamma:

Allo stesso modo potete procedere farcendo con verdure e salumi, il risultato sarà più che soddisfacente.

Gestione cookie