I fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan costituiscono un antipasto facile e veloce. Ecco come si preparano.
I fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan sono il piatto adatto ad un aperitivo o ad una cena con gli amici. Il mix di sapori e di consistenze – apparentemente tanto diversi tra loro – rende questo piatto estremamente saporito. Il cuore morbido di ricotta fa da contrasto alla consistenza delle noci, allo stesso modo il loro sapore dolciastro si contrappone perfettamente a quello della rucola, molto amara. Il risultato è un’esplosione di sapori.
Il motivo per cui utilizziamo le noci pecan – conosciute anche come noci americane, dal momento che è da lì che provengono – è che queste hanno un sapore più intenso delle noci nostrane e sono più dolci. Negli Stati Uniti, infatti, le noci pecan si trovano spesso nella preparazione di dolci, biscotti e nella famosa pecan pie. Inoltre queste sono ricche di proteine, antiossidanti e aiutano e ridurre il colesterolo cattivo.
I fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan possono tranquillamente essere inserite in un buffet come finger food e spesso infatti vengono utilizzate in questo modo. In ogni caso, ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
Per rendere questo piatto – già gluten free – adatto a tutte le persone con intolleranza al lattosio, basta sostituire la ricotta con quella senza lattosio.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…