Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan: un mix esplosivo

I fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan costituiscono un antipasto facile e veloce. Ecco come si preparano.

I fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan sono il piatto adatto ad un aperitivo o ad una cena con gli amici. Il mix di sapori e di consistenze – apparentemente tanto diversi tra loro – rende questo piatto estremamente saporito. Il cuore morbido di ricotta fa da contrasto alla consistenza delle noci, allo stesso modo il loro sapore dolciastro si contrappone perfettamente a quello della rucola, molto amara. Il risultato è un’esplosione di sapori.

bresaola ricotta rucola noci pecan
Pinterest Photo

Il motivo per cui utilizziamo le noci pecan – conosciute anche come noci americane, dal momento che è da lì che provengono – è che queste hanno un sapore più intenso delle noci nostrane e sono più dolci. Negli Stati Uniti, infatti,  le noci pecan si trovano spesso nella preparazione di dolci, biscotti e nella famosa pecan pie. Inoltre queste sono ricche di proteine, antiossidanti e aiutano e ridurre il colesterolo cattivo.

Fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan

I fagottini di bresaola con ricotta, rucola e noci pecan possono tranquillamente essere inserite in un buffet come finger food e spesso infatti vengono utilizzate in questo modo. In ogni caso, ecco la nostra ricetta.

bresaola ricotta rucola noci pecan
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di bresaola a fette
  • 200 g di ricotta
  • 20 g di rucola
  • 50 g di noci pecan
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. erba cipollina

Preparazione

  1. Iniziamo subito dal ripieno dei fagottini di bresaola alla ricotta. In una ciotola lavoriamo la crema la ricotta con una frusta. Aggiungiamo poi le noci pecan grossolanamente spezzettate e la rucola tritata e mescoliamo con una spatola per amalgamare.
  2. Condiamo il tutto con un cucchiaio d’olio, sale e pepe.
  3. Adagiamo un cucchiaio di ricotta su una fetta di bresaola, chiudiamola a fagottino e legatela con un po’ di spago da cucina. Poi proseguiamo in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
  4. Teniamo in frigorifero i fagottini di bresaola alla ricotta fino al momento di servirli.

Trucco da mamma

Per rendere questo piatto – già gluten free – adatto a tutte le persone con intolleranza al lattosio, basta sostituire la ricotta con quella senza lattosio.

Gestione cookie