I fagottini al cioccolato si preparano in pochissimi minuti, con pochissimi ingredienti, solo tre, scopriteli subito!
Per la colazione domenicale o per un giorno speciale, se volete stupire la vostra famiglia potete servire i fagottini ripieni al cioccolato, occorrono pochissimi minuti e ingredienti. Un dolcetto perfetto quando andate di fretta e non vi va di andare a fare colazione al bar.
Accompagnate con del latte caldo o del cappuccino, buonissimi così i fagottini o da inzuppare nel latte. Si tratta di una ricetta furba e salva mamma, perchè basterà comprare la pasta sfoglia, avere della nutella e glassa al cioccolato e il dolcetto sarà pronto!
Non vi resta che scoprire passo paso la ricetta.
Fagottini al cioccolato: il dessert sfizioso e a portata di mamma
I fagottini al cioccolato andranno a ruba, perfetti non solo a colazione, anche come spuntino di metà mattinata sono perfetti, accompagnate con una tazzina di caffè. Una ricetta alternativa ai classici cornetti.
Se volete potete anche farcire parte con della marmellata o confettura e i restanti con la nutella. Una dolcetto buonissimo, fragrante, sfogliato e furbo, si preparano in soli cinque minuti e si infornano per 15 minuti. Ecco la ricetta da seguire!
Se vi trovate con la pasta sfoglia scaduta non buttatela, ma potete riutilizzarla in questo modo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- q.b. nutella
- q.b. glassa al cioccolato
- q.b. latte
- un pò di zucchero a velo
Preparazione
- Tirate dal frigo la pasta sfoglia, srotolate e con un tagliapasta o coltello a lama liscia tagliate e formate dei quadrati.
- Su ognuno distribuite la nutella, senza arrivare ai bordi, altrimenti fuoriuscirà in cottura.
- Non appena avrete finito, richiudete a metà ogni quadrato. Sigillate bene i bordi, adagiate su una teglia rivestita di carta forno.
- Spennellate con un pò di latte, infornate subito in forno caldo a 180° per 15 minuti, trascorso il tempo spegnete e non appena saranno tiepidi, aggiungete un pò di zucchero a velo e poi la glassa al cioccolato.
Trucco da mamma:
In alternativa alla nutella potete optare per il cioccolato fondente se lo preferite. Basterà qualche cubetto sulla pasta sfoglia e poi richiudete. Potete procedere allo stesso modo con altri gusti di tavolette di cioccolato. I fagottini si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni, ma potete congelarli cotti e poi li riscaldate al momento.