Fagiolini in umido al pomodoro: piatto semplice, genuino e veloce

Il contorno che delizierà tutti, i fagiolini in umido al pomodoro, si prepara in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti.

I fagiolini sono buonissimi sempre e perfetti in ogni occasione, ma non sono reperibili tutto l’anno freschi. Si possono trovare surgelati senza alcun tipo di problema. Oggi ti proponiamo una ricetta facile e veloce, un contorno semplice, sano e gustoso a prova di scarpetta, i fagiolini in umido al pomodoro.

Fagiolini in umido
(Canva photo)

In pochissimi minuti li preparerai, si tratta di un contorno versatile, puoi accompagnare con qualsiasi secondo come carne, formaggi, uova, salumi affettati e pesce, tutti gradiranno.

Fagiolini in umido al pomodoro: il contorno che mette d’accordo tutti, grandi e piccini!

Un contorno che puoi tranquillamente preparare in primavera e in estate, in tantissimi modi diversi, oggi ti presentiamo la ricetta dei fagiolini in umido al pomodoro, un modo perfetto per far mangiare ai piccoli le verdure.

Fagiolini in umido
(Canva photo)

Non resta che scoprire la ricetta e così quando vuoi puoi prepararli. Se vuoi gustare i fagiolini al di fuori della stagionalità, puoi tranquillamente seguire i nostri trucchi e non sbaglierai! Questo contorno lo puoi anche gustare in un panino con delle scagliette di formaggio, una vera bontà.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di fagiolini
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di pomodori freschi
  • 100 g di polpa di pomodori
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale fino
  • q.b. pepe nero
  • q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

  1. Iniziamo a spuntare i fagiolini, laviamoli più volte sotto acqua corrente fredda, poi li trasferiamo in una pentola con acqua e lasciamoli sbollentare per 10 minuti circa, poi scoliamoli per bene.
  2. In una padella ampia e antiaderente mettiamo l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio e lasciamo soffriggere un po’ senza far bruciare nulla. Aggiungiamo la polpa di pomodoro, i pomodori lavati e tagliati a metà, sale e pepe e lasciamo cuocere per 5 minuti, uniamo i fagiolini e facciamo cuocere per pochi minuti, il tempo che si insaporisce tutto.
  3. Uniamo il prezzemolo fresco lavato e sminuzzato per bene, spegniamo e serviamo sia caldo che freddo!

Trucco da mamma:

Se vuoi dare un tocco di personalità a questo contorno puoi aggiungere delle olive nere e capperi ben dissalati. Questi fagiolini si possono anche conservare per qualche giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni in frigo.

Gestione cookie