FAGIOLINI ALLA PUGLIESE il contorno versatile e pronto in pochi minuti

Provate questa ricetta i fagiolini alla pugliese, un contorno versatile e di facile preparazione che vi porterà via solo 15 minuti!

I fagiolini alla pugliese è tra i contorni più facili da preparare e non solo, sono molto versatili, si possono accompagnare con qualsiasi secondo. Provate con dei salumi, carne, formaggi e pesce, tutti gradiranno. Inoltre questa ricetta tipica si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti, scopriamo come servirli.

LEGGI ANCHE->ZUCCHINE IN CARPIONE alla piemontese, il contorno semplice e versatile

FAGIOLINI ALLA PUGLIESE il contorno pronto in pochi minuti

Fagiolini con pomodoro
(Adobestock photo)

Quale migliore ricetta da servire in questa stagione visto che i fagiolini si trovano freschi solo in questo periodo. Ma se volete potete conservare i fagiolini in freezer e gustarli anche al di fuori della loro stagionalità. In Puglia tantissimi piatti si preparano con i fagiolini, non solo contorni, sono protagonisti di tantissime ricette. Ecco come preparare questo contorno, siete pronte?

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di fagiolini
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di pomodori rossi
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • peperoncino fresco q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • foglia di basilico fresco (facoltativo)

Preparazione:

  1. Iniziate a spuntare i fagiolini, lavateli sotto acqua corrente fredda, poi li trasferite in una pentola con acqua e lasciateli sbollentare un pò per 7 minuti circa, poi scolateli per bene.
  2. In un tegame mettete l’olio e lo spicchio di aglio e fate soffriggere un pò senza far bruciare lo spicchio di aglio. Unite adesso i pomodori lavati e tagliati a metà o in quattro parti dipende dalla loro  grandezza.
  3. Unite nel tegame e fate insaporire un pò unite sia il sale che il peperoncino.
  4. Aggiungete adesso i fagiolini e coprite con un coperchio e fate cuocere per 5-6 minuti, girate di tanto in tanto, così da evitare che i fagiolini possano attaccarsi al fondo del tegame.
  5. Aggiungete il prezzemolo fresco lavato e sminuzzato per bene.
  6. Servite nei piatti e gustate subito.

LEGGI ANCHE->POLPETTE DELLA NONNA in 5 minuti, come? Svelato il trucco furbissimo!

Trucco da mamma:

Se volete dare un tocco di personalità a questo contorno tipico, aggiungete delle scaglie di formaggio come Grana Padano o Parmigiano Reggiano e semi di sesamo.

 

Gestione cookie