Il contorno perfetto d’estate, fresco e veloce, che piace a tutti, si conserva bene in frigo. Ecco la ricetta dei fagiolini e patate all’insalata.
I fagiolini sono verdure che non si trovano freschi tutto l’anno, ma in questa stagione si, quindi approfittatene. Provate a servirle come contorno accompagnando con le patate, entrambi si condiscono con pochissimo olio extra vergine di oliva, succo di limone e del sale fino. Decidere di preparare un contorno versatile è davvero comodo perchè potete accompagnare con qualsiasi secondo, dai formaggi freschi, stagionati fino alla carne e pesce. Con l’arrivo delle giornate calde si preferisce gustare piatti semplici, freschi e soprattutto semplici da cucinare. Scopriamo la ricetta!
LEGGI ANCHE-> Fagiolini avanzati? Prova il nostro antipasto sfizioso con il bacon
Fagiolini e patate all’insalata: il contorno che tutti desiderano
L’insalata di fagiolini e patate è il contorno che tutti adoreranno, gustoso anche se si tratta di un piatto semplice. Potete servire a cena oppure a pranzo anche se siete fuori casa. Anche se di per se è una ricetta semplice è necessario prestare attenzione per evitare di far cuocere troppo patate e fagiolini e si perderà la croccantezza, ecco come procedere.
Ricette per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 5 patate
- 350 g di fagiolini
- succo di un limone
- 1 cipolla (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva q.b.
- semi di cumino nero q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione:
- Iniziate a spuntare i fagiolini, lavateli sotto acqua corrente fredda, poi li trasferite in una pentola con acqua bollente salata, dopo 10 minuti circa li scolate e mettete a raffreddare.
- Passate alle patate, le lavate per bene e le trasferite in una pentola con acqua fredda che deve coprirle e lasciatele cuocere per 30 minuti, dipende molto dalla grandezza delle patate. Per garantire una cottura omogena, scegliete patate della stessa dimensione.
- Appena saranno cotte, scolatele utilizzando la schiumarola, poi le sbucciate subito, ecco il trucco per farlo in fretta e senza scottarsi.
- Poi non appena saranno fredde, tagliate a tocchetti, mettete in una ciotola, unite i fagiolini freddi e condite con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Aggiungete se volete la cipolla affettata finemente e mescolate, decorate con i semi di cumino e gustate.
LEGGI ANCHE –>ZUCCHINE con FIOCCHI DI LATTE: 2 ingredienti per un contorno invitante e light
Trucco salva mamma:
Se volete potete conservare in frigorifero, coprendo la ciotola con pellicola trasparente oppure mettete tutto in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.