Non avrete mai servito i fagiolini in questo modo, provate la ricetta dei fagiolini fritti in pastella, tutti ne andranno ghiotti.
I fagiolini in pastella è un finger food facile e veloce che richiede pochissimi ingredienti. Se avete in frigo dei fagiolini cotti avanzati allora la ricetta risulterà ancora più rapida. L’estate è la stagione perfetta per i fagiolini, visto che durante l’inverno si possono solo acquistare surgelati. La ricetta che vogliamo proporvi si prepara facilmente, è necessario sbollentare i fagiolini e poi preparate la pastella e friggete i fagiolini, davvero pochi minuti per servire questo stuzzichino. Se volete potete accompagnare i fagiolini fritti con delle salse come maionese, ketchup, yogurt a voi la scelta. In alternativa potete anche peparli un pò. Con l’arrivo delle giornate calde si preferisce gustare diversi e anche fritti, ogni tanto concediamoci qualche sgarro. Scopriamo la ricetta!
LEGGI ANCHE-> Fagiolini avanzati? Prova il nostro antipasto sfizioso con il bacon
Fagiolini fritti in pastella: la ricetta facile facile
I fagiolini fritti li potete anche servire come contorno accompagnate con del formaggio stagionato o salumi freschi affettati, se non volete servire come antipasto. Scopriamo la ricetta perfetta che tutti adoreranno.
Ricette per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 300 g di fagiolini freschi
- un cucchiaino di bicarbonato
- 200 g di acqua gassata
- 200 g di farina
- sale fino q.b.
- olio di semi di arachide
Preparazione:
- Iniziate a spuntare i fagiolini, lavateli sotto acqua corrente fredda, poi li trasferite in una pentola con acqua bollente salata, dopo 10 minuti circa li scolate e mettete a raffreddare. ( Se non avete dei fagiolini già cotti).
- Dedicatevi alla pastella, mettete in una ciotola la farina setacciata e il bicarbonato e mescolate bene in fretta aiutandovi con una frusta. Versate l’acqua a filo e un pò di sale, fermatevi solo quando avrete un composto liscio e senza grumi.
- In un tegame dai bordi alti fate riscaldare l’olio di semi e tuffate nella pastella i fagiolini alla volta e poi nell’olio bollente.
- Fate cuocere in modo omogeneo e togliete con una schiumarola e trasferite su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
- Non appena avrete terminato, servite i fagiolini con salse.
LEGGI ANCHE –> La pastella per i fritti non viene croccante? Ecco l’ingrediente segreto che devi usare
Trucco salva mamma:
Si consiglia di non conservarli ma mangiarli subito e soprattutto caldi.