Fagiolini fritti nella friggitrice ad aria, ricetta veloce

I fagiolini fritti nella friggitrice ad aria si preparano in pochi minuti, un contorno croccante, invitante e soprattutto versatile, ecco come procedere.

Siamo solite preparare i classici contorni, come le patate fritte o al forno, peperoni in padella o spinaci al limone, ma ogni tanto provate a cambiare e così servirete sempre contorni diversi. E’ importante variare, è noioso preparare e servire sempre le stesse pietanze, quindi non ponete mai limiti!

La ricetta che vi proponiamo oggi è un pò particolare, non è il solito contorno, se preparate i fagiolini fritti nella friggitrice ad aria andranno a ruba.

Fagiolini fritti nella friggitrice ad aria
(Canva photo)

Il vantaggio di questa ricetta è che gusterete un contorno non fritto in abbondante olio, quindi è più leggero. Non solo si prepara in pochi minuti, non si diffonderà l’odore di fritto in cucina e non sporcherete nulla, perchè i fagiolini si friggeranno nella friggitrice ad aria.  Pronti a scoprire la ricetta veloce e furba?

Fagiolini fritti nella friggitrice ad aria, ricetta veloce

I pochissimi minuti servirete il contorno croccante, accompagnate con qualsiasi secondo tra carne, pesce, formaggi e salumi. Possiamo definirla una ricetta alternativa ai fagiolini con noci, fagiolini in pastella, fagiolini con patate.

Non vi resta che seguire la nostra ricetta e così potete preparare quando volete questo delizioso contorno.

Fagiolini fritti nella friggitrice ad aria
(Canva photo)

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 17 minuti

Tempo totale: 22 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di fagiolini
  • 2 uova
  • q.b. pan grattato
  • un pò di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

LEGGI ANCHE -> Verza al forno gratinata, in pochissimi minuti servirete il contorno

Preparazione:

  1. Iniziate a pulire i fagiolini, spuntateli e lavateli sotto acqua corrente fredda, poi li trasferite in una pentola con acqua bollente salata, dopo 10 minuti circa li scolate e mettete a raffreddare.
  2. Mettete in una ciotola le uova aggiungete il sale e il parmigiano grattugiato e sbattete con una forchetta. In un altro piatto mettete il pan grattato. Quando i fagiolini saranno tiepidi, passateli prima nell’uovo e poi nel pan grattato
  3. Metteteli direttamente nel cestello della friggitrice, distribuite pochissimi olio extra vergine di oliva e fate cuocere a 180° per 7-8 minuti, girateli a metà cottura.
  4. Spegnete a cottura ultimata e servite subito aggiungete del pepe e sale.

LEGGI ANCHE -> Carote lesse saporite: il trucco sta tutto nella marinatura

Trucco da mamma:

Se volete potete omettere il pepe nero se decidete di servire i fagiolini fritti ai piccoli di casa.

Gestione cookie