I fagioli alla messicana sono la ricetta ideale per una cena insolita che ti lascerà senza parole, portando un po’ di piccantezza nella tua vita.
I fagioli alla messicana sono un piatto unico davvero speciale, in quanto presenta questi famosi legumi in maniera piuttosto particolare rispetto al solito. Questa versione ha quel retrogusto piccante che li rende davvero gustosi ed inoltre per anni li abbiamo visti mangiare durante i film di Bud Spencer e Terence Hill e ci siamo chiesti quale fosse il loro sapore considerato che li mangiavano davvero con tanto gusto.
Ora però è possibile rispondere a questa domanda attraverso la ricetta dei fagioli alla messicana e ti consigliamo vivamente di prepararla se hai una cena o un pranzo a cui vuoi fare un figurone, ma anche per concederti qualche coccola in più a tavola. Un sapore rustico e al tempo stesso intenso, che immortala la tradizione della nostra cucina aggiungendogli quel gusto in più per non renderlo monotono ma sempre gustoso ed interessante.
Non ti resta che prendere carta e penna, oppure stampare questa ricetta, per scoprire come preparare i fagioli alla Bud Spencer e Terence Hill.
La ricetta originale dei fagioli alla messicana: ideali per una cena insolita
La ricetta dei fagioli alla messicana non è affatto difficile da preparare, anzi è alla portata di tutti e non richiede nemmeno tantissimo tempo. Ideale, dunque, quando non si hanno a disposizione ore intere da poter dedicare alla preparazione del pranzo o della cena.
Al tempo stesso è anche un piatto molto nutriente, perché elemento fondamentale di questa ricetta sono per l’appunto i fagioli, con cui è possibile preparare anche una deliziosa zuppa suggerita da Benedetta Rossi, ricchi di proteiene. Senza però tralasciare la presenza gustosa grazie alle presenza della salsiccia, che dona la croccantezza e quel gusto in più.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 280 grammi di fagioli secchi
- 4 salsicce di maialino nero
- 1 cipolla
- mezzo peperone
- una manciata di pomodorini
- passata di pomodoro
- sale
- olio evo
- peperoncino
- aglio
Preparazione
- Metti in ammollo i fagioli e cuocili secondo i tempi indicati sulla confezione. Mettili da parte e dedicati ai restanti ingredienti
- Prendi la cipolla, tagliala a dadini e lasciala soffriggere per qualche minuto in una pentola con ‘olio evo e poi aggiungi l’aglio tagliato a pezzetti (puoi aggiungere anche quello in polvere)
- Aggiungi la salsiccia sbriciolata e privata dell’intestino, lasciando cuocere il tutto per bene.
- Aggiungi il peperone tagliato a dadini e i pomodorini tagliati a pezzetti.
- Lascia insaporire e versa i fagioli precedentemente cotti e la passata di pomodoro
- Aggiungi il peperoncino e spezie a piacere, puoi anche aggiungere un mix piccante che si trova al supermercato o quello per arrosti.
- Se serve, aggiungi un po’ di acqua mentre cuoce a fiamma medio bassa.
- Lascia cuocere fino a far asciugare il tutto e servi con delle fette di pane caldo.
Trucco da mamma:
Puoi usare i fagioli in scatola precotti, in modo tale da risparmiare tempo sulla preparazione dei fagioli alla messicana.