L’espressino freddo panna e caffè è un dolce da preparare velocemente e con pochissimi ingredienti: ecco la ricetta.
Se hai voglia di qualcosa di dolce l’espressino freddo panna e caffè è ottimo da servire a fine pasto rivelandosi un vero piacere per il palato. Facile da realizzare questo piccolo dessert al cucchiaio riuscirà a stupire anche i tuoi commensali.
Ideale se avete ospiti a pranzo o cena, basterà prepararlo un po’ prima e lasciarlo raffreddare bene in freezer. Il risultato sarà squisito. Potrete accompagnarlo con qualche pasticcino o utilizzarlo per farcire una dolce. A voi la scelta.
LEGGI ANCHE –> CREMA AL CAFFÈ: fredda e spumosa da leccarsi i baffi proprio come quella del bar
Ecco come preparare l’espressino freddo panna e caffè
Una ricetta per soddisfare la voglia di dolce ideale da servire a fine pasto al posto del classico caffè. Non solo d’estate, l’espressino freddo panna e caffè è ottimo in qualsiasi stagione e visto che ancora le giornate non sono poi così fredde perché non approfittare per prepararlo.
Facile da preparare l’espressino panna e caffè non necessita di particolari macchinari per essere preparato basterà avere solo delle fruste per montare la panna. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 4 tazzine di caffè con la moka
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di maizena
- 250 ml di panna da montare
Preparazione:
- Iniziamo preparando il caffè con la moka, quando è pronto uniamo un cucchiaino di maizena e lo zucchero. Lasciamolo raffreddare.
- Intanto montiamo la panna con le fruste e a poco a poco uniamo il caffè poco alla volta, che nel frattempo dovrà essersi freddato.
- Mettiamo la crema ottenuta nei bicchierini e lasciamo raffreddare in freezer per un’oretta. Serviamo
LEGGI ANCHE –> CREMA PASTICCERA al CAFFÈ: la variante profumata della classica ideale per farcire dolci e torte
Trucco da mamma:
Possiamo decorare l’espressino freddo panna e caffè con un po’ di panna, in tal caso lasciamone poca da parte e aggiungiamola sopra all’espressino. Altrimenti spolverate sopra la granella di nocciole.