Le ricette economiche a base di Emmenthal che diventeranno le tue specialità più apprezzate

Scopri come realizzare delle ricette economiche e ricche di gusto con l’Emmenthal. Il risultato finale ti conquisterà.

Tra i tanti formaggi che ben si prestano alla preparazione di piatti salati di ogni tipo non si può non menzionare l’Emmenthal. Questo formaggio a pasta dura è infatti ricco di gusto e al contempo in grado di sposarsi con ingredienti di ogni tipo.

emmenthal ricette economiche
(adobe stock photo)

Il suo sapore particolare riesce infatti a donare sia dolcezza che sapidità ad ogni piatto, offrendo al tutto anche una buona dose di cremosità. Vantaggi di cui potrai godere mettendo a punto ricette sempre diverse e per giunta economiche. E tutto per dei risultati che amerai gustare sia da sola che in compagnia delle persone che ami.

Emmenthal: le ricette economiche più sfiziose

Poter creare piatti sempre nuovi, avvalendosi di un solo ingrediente attorno al quale far girare tutto il resto non è sempre facile e il più delle volte può risultare dispendioso sia in tempo che in denaro. Per fortuna ci sono le dovute eccezioni che fanno la differenza e salvano la vita in cucina.

emmenthal ricette economiche
(adobe stock photo)

Una di queste si chiama Emmenthal e rappresenta un formaggio che è buono da solo ma ancor di più se inserito in pietanze sempre nuove e da arricchire di gusto e, perché no, anche di bellezza.

Questo formaggio ha infatti la prerogativa di farsi notare e apprezzare da tutti e di star bene praticamente su tutto. Motivo per cui, oggi, ti presenteremo ben tre ricette facili facili nel quale impiegarlo per risparmiare in cucina.

Cialde di Emmenthal

Iniziamo con un aperitivo che può fungere anche da antipasto e da snack veloce. L’Emmenthal, infatti, come ben saprai se sei solita acquistarne già la versione confezionata si può anche cuocere per dar vita a delle cialde ottime da gustare fredde e da accompagnare ad altri cibi sempre veloci. Un ottimo diversivo per creare qualcosa di nuovo e di diverso che soddisfi tutti e che diverta in primis te che devi prepararlo.

emmenthal ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Emmenthal a pezzetti
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente per versarvi dentro il burro e la farina mescolandoli per bene.
  2. Aggiungere le uova, l’Emmenthal e il formaggio grattugiato e mescolare ancora.
  3. Insaporire (se serve) con un po’ di sale e continuare a lavorare gli ingredienti fin quando non si ottiene una sorta di panetto.
  4. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per una ventina di minuti.
  5. Trascorso il tempo, prendere nuovamente il panetto e stenderlo con il matterello in modo da ottenere una sfoglia molto sottile.
  6. Copparla (se si hanno) con degli stampini o con un bicchiere in modo da ottenere delle piccole cialde.
  7. Mettere le stesse su una teglia foderata con carta forno e infornare 180 gradi facendo cuocere le cialde per circa 15 minuti.
  8. Sfornare e servire, possibilmente tiepide o ancor meglio se fredde. In questo modo risulteranno molto più croccanti e non ungeranno le mani.

Trucco da mamma

Le cialde di emmenthal si possono realizzare anche con mix di altri formaggi. Il tutto per sapori sempre nuovi e tutti da provare.

Pasta corta con Emmenthal

Un buon modo per offrire un pranzo veloce che abbia in se qualcosa di sofisticato è quello di usare l’Emmenthal nel primo piatto. In questo modo, pur perdendo davvero poco tempo potrai fare bella figura, facendo felici tutti e ottenendo la tua dose di consensi come cuoca provetta. Una ricetta che amerai così tanto da inserirla nel tuo menu dei piatti speciali. Sopratutto perché una volta messa a punto potrai variarla di volta in volta inserendo elementi sempre nuovi e tutti da gustare.

emmenthal ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di Emmenthal
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 g di zucchine
  • q.b. burro
  • q.b. olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo una padella antiaderente, ungendola con un filo d’olio e facendola scaldare.
  2. Tagliare finemente aglio e cipolla e metterli a rosolare.
  3. Quando diventano ben dorati, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti, salare e mescolare in modo da non bruciare le verdure.
  4. In un pentolino, sciogliere una noce di burro e aggiungervi l’Emmenthal tagliato sempre a cubetti.
  5. Mescolando il tutto a fuoco basso in modo da ottenere una crema morbida.
  6. Mentre la crema si scioglie, mettere a bollire dell’acqua con un po’ di sale e, quando bolle, versarvi dentro la pasta corta avendo cura di tenerla in cottura un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione.
  7. Quando la pasta è pronta, scolarla e aggiungerla nella padella con le zucchine.
  8. Aggiungere l’Emmenthal ormai fuso e mescolare il tutto per amalgamare gli ingredienti tra loro.
  9. La pasta è finalmente pronta per essere servita.

Trucco da mamma

Se desideri un tocco maggiore di sapidità puoi aggiungere proprio alla fine del formaggio grattugiato da amalgamare al resto degli ingredienti. Il sapore finale risulterà più forte e maggiormente rotondo.

Le omelette all’Emmenthal

Terminiamo con secondo piatto davvero gustoso e che solitamente incontra sia il gusto dei grandi che dei più piccini. Si tratta delle omelette da arricchire con il sapore dolce e avvolgente dell’Emmenthal. Un vero trionfo di gusto che potrai realizzare in poco tempo in modo da avere sempre un freccia al tuo arco anche quando torni tardi dal lavoro. Si tratta infatti di uno di quei piatti che una volta messi a punto entreranno nella tua top ten, non solo per la rapidità nella preparazione ma per il piacere che proverai nel gustarlo.

emmenthal ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova grandi
  • 150 g di Emmenthal a fette
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • q.b. burro
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziare prendendo una ciotola per sbattere al suo interno le uova con un pizzico di sale, in modo da farle diventare spumose.
  2. Aggiungere il formaggio grattugiato e continuare a mescolare.
  3. Prendere una padella antiaderente e far sciogliere una noce di burro versandovi il composto di uova e parmigiano.
  4. Quando queste iniziano a solidificarsi, aggiungere l’Emmenthal a fette e ripiegare le uova.
  5. Far cuocere per un altro paio di minuti e servire ancora calde. Magari con un buon contorno di mix di verdure cotte in padella.

Trucco da mamma

Per un secondo ancora più ricco puoi aggiungere al tutto delle verdure come, ad esempio, dei peperoni. Il sapore sarà ancora più buono.

Gestione cookie