Alternativa più gustosa di quelle basic, le cotolette di cavolfiore conquisteranno tutta la famiglia a tavola. Provare per credere!
Eccoci ancora alle prese, cara mamma, con il cavolfiore che, a differenza di qualche giorno fa, stavolta non sarà bastardo! Le cotolette di cavolfiore sono un secondo piatto semplice da realizzare e molto saporito. Sono ideali per la cena e il pranzo di tutti i giorni e particolarmente indicate per chi segue un regime di alimentazione sano o vegetariano. Si possono realizzare, infatti, sia fritte che al forno e incontrano anche i gusti dei più piccoli.
Eppure, è possibile realizzare le cotolette davvero in tantissimi modi. Non solo cavolfiore, ma anche melanzane, zucchine, finocchi, zucca oppure ancora, ricordi la versione delle cotolette ai funghi, in cui ti sei già cimentata? Insomma, sono tutte varianti gustosissime che non hanno proprio nulla da invidiare alla carne.
Anche in questo caso, si tratta di un procedimento facile e rapido che piacerà anche a chi non è amante del cavolfiore, per esempio i bambini che fanno sempre i capricci davanti alle verdure.
Ideali da impiattare con un contorno di insalata mista o altri tipi di ortaggi cotti al forno o fritti, ti sarà sufficiente prendere un cavolfiore e tagliare le foglie in cui è notoriamente racchiuso, farlo a fette dallo spessore di poco più 1 cm, passarle nella farina, nelle uova precedentemente sbattute e poi nel pangrattato.
Metti in moto tutto il tuo estro e realizza le cotolette di cavolfiore: non te ne pentirai!
Fritte in padella, saranno sicuramente meno light, se vuoi invece attenerti alla linea, puoi anche pensare di accendere il forno. Vanno incontro comunque a tutte le esigenze, e in ogni caso il risultato sarà morbido al centro e croccantissimo fuori. Ma vediamo adesso come preparare delle croccanti cotolette di cavolfiore!
Ricetta per 4 cotolette di cavolfiore
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: frittura 15 minuti/ forno 40 minuti
Tempo totale: 35 o 50 minuti
Ingredienti:
- 1 cavolfiore
- 3 uova
- Farina q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di arachide q.b
- Olio EVO 500 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre gustosissime cotolette, prendi il cavolfiore, togli le foglie esterne e mettilo sotto l’acqua corrente per lavarlo accuratamente.
- A questo punto, puoi tagliare il cavolfiore a fette spesse poco più di un centimetro per realizzare così delle fettine, nella versione più “classica” delle ricette.
- Ora raccogli le fette centrali e asciugale con un canovaccio prima di panarle.
- Poi sbatti le uova con un pizzico di sale e di pepe.
- Adesso, gira le fette di cavolfiore nella farina e poi immergile nell’uovo sbattuto, infine passale nel pangrattato.
- Se vuoi che la panatura sia ancora più saporita e croccante, passa due volte le cotolette nell’uovo.
- A questo punto, puoi scegliere se friggere o infornare le tue cotolette.
- In caso di frittura, immergi le cotolette di cavolfiore nell’olio di semi di arachidi bollente e abbassa la fiamma. Poi, cuocile a fiamma bassa per circa 10 minuti e gira le cotolette quando si saranno dorate per bene. Una volta cotte, scolale e poggiale su carta assorbente.
- Per la versione al forno light invece, adagia le cotolette su una teglia con della carta forno, versa sopra un po’ d’olio evo e infornale poi per circa 40 minuti a 180 gradi. Se infilzando il cavolfiore ti sembrerà morbido, allora puoi sfornarle e gustarle con tutta la tua famiglia!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue cotolette di cavolfiore ancora più sfiziose, rendi la panatura più gustosa, aggiungendo del parmigiano grattugiato o della paprika dolce al pangrattato durante la fase di panatura.