Ragù di lenticchie, una magnifica alternativa al ragù tradizionale e ideale per chi segue un’alimentazione sana!
Qual è, cara mamma, il condimento prediletto per realizzare un ottimo primo piatto da leccarsi i baffi? Senza alcun dubbio, un bel ragù di carne, denso e cremoso. Come non esserne ghiotti, basti pensare a quel profumato ragù tradizionale della nonna che arricchiva le tavole del pranzo domenicale per essere in paradiso in men che non si dica.
Esiste, però, la possibilitĂ di preparare qualcosa di alternativo, ma altrettanto squisito. Si, è proprio così, stiamo parlando di un gustoso ragĂą di lenticchie, un’alternativa completamente vegana al classico ragĂą di carne, ideale per insaporire lasagne, pasta e anche gli gnocchi, che stupirĂ i commensali magari per un pranzo di Natale alternativo e sorprendente, magari dopo un bell’antipasto di alici friuti.
In realtà , però, il ragù di lenticchie non è indicato solo per i primi piatti. Puoi anche utilizzarlo, infatti, per offrire un originale e veloce aperitivo o antipasto, spalmandolo tiepido su croccanti crostini caldi. Insomma, stiamo parlando di una ricetta jolly e facile, con tante proteine vegetali.
Per preparare questa pietanza, il soffritto è quello tradizionale, ma al posto della carne macinata, aggiungerai uno dei legumi più gettonati ed apprezzati: le lenticchie. Il risultato sarà un sugo cremoso ideale, come il ragù tradizionale, per condire un qualsiasi formato di pasta, il risotto, le lasagne, oppure da aggiungere alla quinoa.
RagĂą di lenticchie, la versione vegana di un piatto della tradizione culinaria italiana
Proprio perchĂ© stiamo parlando della tradizione che incontra l’innovazione, se vuoi rendere felici i tuoi familiari o gli amici vegetariani o vegani, puoi stupirli con un pranzo saporito da pochissimi ingredienti. Non ci resta ora che scoprire la ricetta!
Ricetta per 4-6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo totale: 110 minuti
Ingredienti:
- 250 grammi di lenticchie
- 25 grammi di funghi porcini secchi
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 1 carota
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 500 grammi di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 3 cucchiai di olio e.v.o
- 500 ml di acqua calda
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro ragù di lenticchie, prendi i funghi secchi e mettili in una ciotola con acqua tiepida e lasciali in ammollo per mezz’ora.
- Poi, sbuccia le verdure e tritale e procedi facendole appassire a fuoco basso in una pentola con due cucchiai di olio.
- A questo punto, non ti resta che aggiungere alle verdure l’alloro e i funghi secchi scolati, ben strizzati e poi tagliarli finemente. Fai insaporire per qualche minuto e poi aggiungi le lenticchie ben lavate, poi fai rosolare per pochi minuti a fiamma media e sfuma con il vino bianco.
- Infine, aggiungi il concentrato di pomodoro, la passata e l’acqua calda. Fai bollire, metti sale e pepe a piacere e poi cuoci lentamente per un’ora e mezza. Il ragĂą sarĂ pronto, denso e vellutato!
Trucco da mamma:
Per rendere il tuo ragù di lenticchie ancora più delicato, puoi aggiungere al soffritto lo scalogno al posto della cipolla e del rosmarino al posto dell’alloro.