Tre ingredienti, tanto gusto e un sapore convincente. Apprezzata da tutti, la pasta cenerina è gustosa, veloce e semplice da realizzare!
Per quanto il nome non possa convincerti più di tanto. Ti assicuriamo, cara mamma, che la pasta cenerina, è un primo piatto sfizioso, saporito e davvero veloce da realizzare. Insomma, quando hai poco tempo da dedicare alla cucina, questo primo viene subito in tuo soccorso. Non ti preoccupare, però, veloce non significa assolutamente banale!
Il sapore deciso e intenso, infatti, conferisce alla pasta cenerina corpo e calore. Stiamo parlando di un piatto da preparare soprattutto se la giornata è particolarmente fredda considerando gli ingredienti. Il gorgonzola, infatti, è l’ingrediente principale che, amalgamandosi con la panna, crea una crema deliziosa e dal sapore avvolgente.
Se ti stai domandando perché la chiamano pasta cenerina, ti riveliamo immediatamente il motivo di questo nome così singolare! Le olive finemente tritate, che puoi sostituire anche con il patè, hanno appunto quasi l’aspetto della cenere, dato dall’effetto granuloso e il colore grigio scuro del battuto di olive.
Generalmente si usa la pasta corta e rigata, ma questi ingredienti si legano alla perfezione anche con qualsiasi altro tipo e formato di pasta, perciò usa ciò che hai in casa e che più preferisci. Il risultato sarà sempre un’invidiabile orchestra di sapori!
Pasta cenerina: un primo piatto dal sapore incredibile che non puoi non realizzare!
Proprio perché la pasta cenerina rappresenta una vera e propria carezza per il palato, non puoi non preparare questa ricetta iper veloce. Se consideri, infatti, che il condimento lo prepari nello stesso lasso di tempo che serve per cuocere la pasta, cara mamma, in men che non si dica realizzerai un primo piatto da leccarsi i baffi!
Ricetta per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 320 grammi di Rigatoni
- 150 grammi di Gorgonzola dolce
- 150 grammi di Panna da cucina
- 50 grammi di Olive nere denocciolate
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pasta cenerina, inizia buttando i rigatoni (ma puoi scegliere qualsiasi formato di pasta che più preferisci) in una pentola con acqua bollente salata.
- A questo punto, prendi il gorgonzola, togliere la crosta e riducilo a piccoli pezzi.
- Ora tagliuzza finemente una parte di olive nere, l’altra invece sminuzzala in maniera più grossolana.
- Adesso metti sul fuoco una pentola e versa dentro la panna, il gorgonzola e un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Non ti resta ora che far sciogliere il tutto a fiamma bassa, mescolando ogni tanto e nel frattempo che mescoli il condimento, scola i rigatoni al dente.
- Infine, versa i rigatoni nel condimento e aggiungi il battuto di olive nere e un po’ di pepe. Continua a mescolare e, se fosse necessario aggiungi, un po’ di acqua di cottura dei rigatoni per rendere il sughetto ancora più cremoso e dal sapore avvolgente.
- Ora finalmente sei pronta per impiattare e a gustare, in men che non si dica, la tua deliziosa pasta cenerina!
Trucco da mamma:
Per rendere la pasta cenerina ancora più speciale, se vuoi stupire tutti a tavola, al posto della pasta corta puoi utilizzare gli gnocchi, il successo sarà assicurato!