Ti piacerebbe imparare la ricetta originale della fcazz? Tutti la conoscono come focaccia barese ma è questo il suo vero nome. Scopriamo nel dettaglio come prepararla e cosa serve.
Tutti amano la focaccia barese ma in pochi sanno che il suo nome tradizionale è fcazz. Si tratta di un piatto buonissimo originario della Puglia che viene realizzato con un semplice impasto che la renderà incredibilmente morbida.
Insaporita con diversi pomodorini, origano e olive nere, una vera e propria esplosione di sapori che vi trasporterà direttamente con la mente nei vicoli della Puglia. Ideale da servire durante un aperitivo con gli amici o per una merenda genuina, d’altronde questi ingredienti sono così sani da rientra nella dieta mediterranea.
La focaccia barese è considerata come uno dei piatti della tradizione italiana più buoni di sempre. Impossibile farne a meno. Morbidissima e dal bordo croccante si tratta di una bontà senza paragoni. Se volete stupire i vostri ospiti non vi resta che scoprire come realizzarla comodamente da casa vostra in soli 20 minuti.
Se pensate che la preparazione della focaccia barese sia complicata vi sbagliate di grosso, infatti si tratta di un impasto facilissimo da realizzare in appena 20 minuti. Certo se disponete di una planetaria il processo risulterà ancora più semplice ma vi assicuriamo anche impastarla a mano sarà un gioco da ragazzi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale:
Ingredienti:
Per impastare
Per condire
Trucco da mamma
Per rendere la vostra focaccia barese ancora più buona vi consigliamo di mettere sotto all’impasto una cipolla tagliata fettine. In questo modo il vostro piatto prenderà un sapore caramellato rendendo la fcazz ancora più gustosa.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…