Ti piacerebbe imparare la ricetta originale della fcazz? Tutti la conoscono come focaccia barese ma è questo il suo vero nome. Scopriamo nel dettaglio come prepararla e cosa serve.
Tutti amano la focaccia barese ma in pochi sanno che il suo nome tradizionale è fcazz. Si tratta di un piatto buonissimo originario della Puglia che viene realizzato con un semplice impasto che la renderà incredibilmente morbida.
Insaporita con diversi pomodorini, origano e olive nere, una vera e propria esplosione di sapori che vi trasporterà direttamente con la mente nei vicoli della Puglia. Ideale da servire durante un aperitivo con gli amici o per una merenda genuina, d’altronde questi ingredienti sono così sani da rientra nella dieta mediterranea.
La focaccia barese è considerata come uno dei piatti della tradizione italiana più buoni di sempre. Impossibile farne a meno. Morbidissima e dal bordo croccante si tratta di una bontà senza paragoni. Se volete stupire i vostri ospiti non vi resta che scoprire come realizzarla comodamente da casa vostra in soli 20 minuti.
Fcazz, ecco la ricetta tradizionale della focaccia barese
Se pensate che la preparazione della focaccia barese sia complicata vi sbagliate di grosso, infatti si tratta di un impasto facilissimo da realizzare in appena 20 minuti. Certo se disponete di una planetaria il processo risulterà ancora più semplice ma vi assicuriamo anche impastarla a mano sarà un gioco da ragazzi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale:
Ingredienti:
Per impastare
- 200 gr di farina 0
- 200 gr semola rimacinata di grano duro
- 100 gr di farina manitoba
- 300 gr acqua a temperatura ambiente
- 150 gr patate intere
- 15 gr di sale
- 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine
- 2 cucchiaini di lievito di birra secco disidratato 4 gr
Per condire
- 500 gr di pomodorini ciliegina
- 15 – 20 olive nere
- olio extravergine
- sale
- origano secco
Preparazione:
- Miscelate insieme tutte le farine e disponetele in una ciotola unendo l’impasto al lievito e a 100 gr di acqua.
- Mescolate l’impasto fino a quando non risulterà ben morbido, coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 2 h.
- Lavate le patate e mettetele bollire. Una volta pronte schiacciatele per ottenere una purea. Lasciatele raffreddare prima di unirle all’impasto.
- Amalgamate tutti gli ingredienti all’interno della ciotola o con le mani o aiutandovi con una frusta. Nel frattempo unite poco alla volta l’olio.
- Appena l’impasto risulterà morbido appoggiatelo su un piano di lavoro impolverato di farina, piegatelo a portafoglio e infine fate una palla.
- Ora mettete il vostro impasto all’interno di una ciotola e copritela. Dovrà lievitare a 26° -28° per circa 3 ore.
- Oleate la teglia e stendeteci sopra il vostro impasto picchiettando con i polpastrelli, allargatelo per bene fino a riempire l’intera teglia. Fate lievitare per altri 30 minuti.
- Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini, poi conditeli con sale, olio e origano e posizionateli nell’impasto ancora semi lievitato inseme alle olive.
- Ora scaldate il forno a 200° ben caldo posizionate la teglia sul fondo e lasciate cuocere 12 minuti circa.
- Poi spostatela nella parte medio alta del forno e azionate il grill, lasciate cuocere altri 6- 7 minuti.
- Sfornate la Fcazz, lasciate raffreddare e servitela ai vostri ospiti.
Trucco da mamma
Per rendere la vostra focaccia barese ancora più buona vi consigliamo di mettere sotto all’impasto una cipolla tagliata fettine. In questo modo il vostro piatto prenderà un sapore caramellato rendendo la fcazz ancora più gustosa.