Se è avanzato troppo arrosto, prepara un secondo piatto antispreco con gli avanzi di Natale che farà leccare i baffi a tutta la famiglia!
Il pranzo di Natale, cara mamma, è per tradizione appetitoso ma soprattutto abbondante, troppo abbondante. Quante portate sfiziose, quasi sempre tradizionali come le cipolline catanesi, arricchiscono la nostra tavola ogni anno!
Ma se i primi piatti vengono quasi sempre divorati, i secondi invece rimangono spesso lì in vassoi, teglie o pentole. E l’arrosto, piatto immancabile il 25 Dicembre, è una portata che avanza sempre. Cosa farne allora? Un bel piatto per Santo Stefano, veloce ma ottimo per tutti: delle gustose polpette, una tira l’altra.
Le polpette realizzate con la carne avanzata sono tipiche della tradizione culinaria italiana e, aspetto non meno importante, sono una pietanza che rispetta le regole del riciclo alimentare, evitando inutili sprechi di cibo.
In questo caso, ovviamente, parliamo di avanzi di arrosto, ma in realtà queste polpette si possono realizzare con qualsiasi tipo di carne avanzata, dalla carne lessa, al ragù, dalla carne in brodo agli avanzi del petto di pollo o pollo allo spiedo.
Ma non solo. Puoi aggiungere alle polpette tutti gli ingredienti che hai in casa, in dispensa o nel frigo, per esempio, salumi e formaggi di vario genere. Ovviamente puoi anche scegliere come cuocerle: al forno, fritte o, perché no, in padella condite con la salsa di pomodoro. Insomma, stiamo parlando di un piatto jolly ed estremamente versatile.
Le polpette con gli avanzi dell’arrosto sono molto semplici da preparare e soprattutto ti ruberanno davvero pochissimo tempo. Le puoi servire calde o tiepide ma anche accompagnate da una salsa a base di yogurt o della semplice maionese, o con un bel contorno di verdure e ortaggi stagione. Insomma, trita la carne avanzata con un mixer, aggiungi gli ingredienti che preferisci e il risultato sarà da leccarsi baffi!
Ricetta per 10 polpette
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Ingredienti
Trucco da mamma:
Per rendere le tue polpette ancora più leggere, cuocile in una padella antiaderente già calda, senza aggiungere olio, girale più volte fino a quando acquisteranno un bel colore dorato.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…