Non rinunciare ai tuoi tortini preferiti in estate: il cuore sarà delizioso, ma freddo. Una vera bomba di sapori, vedrai!
Uno dei dolci più buoni e golosi di sempre è sicuramente il classico tortino al cioccolato con ripieno cremoso, semplicemente conosciuto come “cuore caldo”. In inverno, quando il cielo è grigio e nuvoloso e fuori piove, è una vera coccola dolce, calda e avvolgente capace di regalarci uno straordinario momento di benessere.
Ma d’altronde uno dei compiti più alti e importanti del cibo è da sempre questo confortarci quando serve. E si da il caso che i tortini caldi svolgano questo lavoro egregiamente, ma non in estate. Con 40 gradi all’ombra, infatti, non è proprio l’ideale il ripieno al cioccolato bollente. Non per questo, però, si deve rinunciare alla sua irresistibile bontà. Insomma, è arrivato il momento di preparare i tortini dal cuore freddo!
Arriva la versione rigenerante ed estiva dei tortini: questi al cuore freddo sono una vera bomba!
Dimentica il cioccolato però: questo dessert infatti sarà composto da una croccante pasta di biscotti e un morbido cuore alla ricotta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 30 minuti
Ingredienti:
- 150 grammi di biscotti secchi
- 150 grammi di burro
- 200 grammi di ricotta ben sgocciolata
- 40 grammi di zucchero
- 50 grammi di panna da montare
- 60 grammi di cioccolato fondente
- 40 grammi di panna liquida
- Mandorle in scaglie q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri tortini, prendi il burro, scioglilo e uniscilo ai biscotti che avrai tritato finemente.
- Adesso, versa il composto negli stampini di alluminio compattandolo per bene sulla base e sulle pareti del tortino e riponili in frigo.
- Nel frattempo, occupati della crema: mescola la ricotta ben asciutta con lo zucchero e la panna precedentemente montata.
- Ora riprendi gli stampini e versa all’interno la crema, mentre con il restante composto di biscotti e burro ricopri i tortini che vanno poi conservati in frigo almeno per 4 ore.
- Dopo 4 ore, porta a bollore la panna, toglila dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente spezzettato, mescolando velocemente fino a che non si sarà sciolto del tutto.
- Ora non ti resta che sformare i tortini, decorare con il cioccolato, le mandorle in scaglie e la granella di pistacchio e riporli nuovamente in frigo fino a 5 minuti prima di servirli. E i tuoi tortini dal cuore freddo sono pronti!
Trucco da mamma:
Per rendere i tuoi tortini ancora più golosi, aggiungi un po’ di vaniglia alla crema di ricotta.