Prepariamo una vera chicca per il weekend: le donuts in carrozza! Facili e buonissime, la loro croccantezza ti stupirà al primo assaggio!
Non c’è puntata dei Simpson che si rispetti senza Homer che mangi o pensi ad una ciambellina fritta ricoperta di glassa. Insomma, il suo guilty pleasure è chiaro a tutti, anzi le mitiche donuts sono diventate iconiche proprio grazie ai Simpson. Se il dolce però non stuzzica più di tanto il tuo appetito, sapevi che puoi realizzare una versione salata e super crunchy delle mitiche ciambelline di Homer?
Sulla falsariga delle mozzarelle in carrozza con prosciutto e mozzarella, è arrivato il momento di preparare le donuts in carrozza, una vera chicca culinaria perfetta per uno stuzzichino. Questa strepitosa ricetta della food blogger Stella Menna è già un successo sui social e si prepara davvero in un attimo. La panatura dei donuts in carrozza, ovviamente, gioca un ruolo chiave e sarà deliziosa se usi questo ingrediente segreto!
Portiamo un po’ di America in Italia con i donuts in carrozza!
A differenza delle mozzarelle in carrozza, i donuts si realizzano solo col formaggio, il cuore buono e filante del piatto. Ma vediamo insieme come realizzarle!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 400 grammi di provola (o galbanino o 500 grammi di mozzarella)
- farina q.b.
- 1 uovo
- panko o pangrattato q.b.
- olio di semi per friggere
Preparazione:
- Per prima cosa, per realizzare i nostri donuts in carrozza, partiamo dal formaggio che va tagliato a pezzettini e poi sciolto a bagnomaria.
- Appena il formaggio si sarà sciolto, trasferiscilo in una sac a poche grazie alla quale potrai versare poi il formaggio nella teglia da donuts che avrai prima leggermente imburrato. Fatte le ciambelline, mettile a riposo in freezer per circa 30 minuti.
- A questo punto, trascorso il tempo di posa, passa i donuts prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel panko (si tratta di una panatura a fiocchi molto croccante tipica della cucina orientale) o nel pangrattato.
- Ora non ti resta che scaldare per bene l’olio di semi e immergere i donuts per 2 minuti al massimo, fino a completa doratura. Scolali, poggiali su un vassoio con carta assorbente e i donuts in carrozza sono pronti!
@unastellaincucina DONUTS in CARROZZA 🤤 #donuts #donut ♬ Bymyside – Official Sound Studio
Trucco da mamma:
Per rendere i tuoi donuts in carrozza ancora più gustosi, realizza una panatura con i classici corn flakes o ancora con le patatine gusto paprika sbriciolate.