Scopri come ottenere un dolce senza burro che sia ugualmente alto e soffice. Un ingrediente speciale farà la differenza.
Quando si preparano dolci è risaputo come alcuni ingredienti siano in qualche modo indispensabili per ottenere determinati risultati. Per una torta che sia alta e sopratutto soffice è quindi molto importante imparare a conoscere i vari ingredienti, sostituendo quelli che non si vogliono o non si possono usare con altri davvero speciali.
Un esempio è la ricotta che si rivela l’ingrediente in grado di sostituire il burro rendendo i tuoi dolci ugualmente soffici e assolutamente da gustare. Ecco, quindi, la ricetta che ti consentirà di ottenere un risultato unico. E tutto, senza troppa fatica.
Il trucco per un dolce senza burro ma ugualmente soffice
Per ottenere un dolce che sia soffice, fragrante e ricco di gusto si può seguire la ricetta originale sostituendo, però, il burro con un altro ingrediente.
In questo modo potrai contare su un risultato unico e tutto da gustare. Cosa che renderà il tuo dolce molto più soffice di quanto credi e tutto donandogli la leggerezza che desideri.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 2 uova biologiche
- 160 g di zucchero
- 80 g di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziare prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno la ricotta, le uova, il latte e lo zucchero.
- Mescolare gli ingredienti in modo da ottenere una crema omogenea e quando ciò avviene, aggiungere la farina e mescolare ancora.
- Inserire anche il lievito per dolci, continuare a mescolare e quando si ottiene un impasto cremoso, versarlo in uno stampo per dolci imburrato.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti.
- Trascorso il tempo, fare la prova stecchino e se il dolce è pronto estrarlo dal forno. In alternativa, far cuocere il dolce per altri 5 minuti.
- Quando la torta è pronta, estrarla dal forno, lasciarla raffreddare e ricoprire con dello zucchero a velo. Ancor meglio se sceglierai di farcirla con della crema pasticcera vegana.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più goloso e possibile aggiungere all’impasto della cannella in polvere.