Delizia alle fragole di Benedetta: prepariamola per la festa della mamma! In tavola farà un figurone

La festa della mamma si avvicina, perché non preparare allora una bella delizia cioccolato e fragole da leccarsi i baffi? Una bontà! 

Manca sempre meno alle festa della mamma: maggio, infatti, oltre a essere il mese della rinascita della natura e anche dello spirito, celebra anche chi da la vita in una continua, perenne e magnifica primavera. E allora, cosa c’è di meglio di una bella torta al cioccolato con le fragole per festeggiare te stessa e anche la tua mamma?

ricetta, delizia alle fragole di benedetta
Delizia alle fragole: la ricetta perfetta per la festa della mamma – Mammeincucina.it

La ricetta di Benedetta Rossi, poi, è davvero semplicissima. Questa delizia con le fragole fresche, infatti, saranno le protagoniste sia della farcitura che della decorazione per un’esplosione di gusto e dolcezza che trova la sua naturale sublimazione in un pan di Spagna al cioccolato. Se ti è venuta l’acquolina in bocca, però, non perdiamo più tempo e scopriamo insieme questa meraviglia!

Realizza un dessert scenografico per la festa della mamma: questa delizia alle fragole non puoi non assaggiarla!

In realtà il procedimento è molto più semplice di quanto tu possa immaginare e in meno di un’ora porti in tavola una vera chicca che piacerà a tutti, grandi e piccini. Ecco cosa ci occorre per la delizia alle fragole di Benedetta.

ricetta, delizia alle fragole di benedetta
Ricetta delizia alle fragole di Benedetta, una vera goduria – Mammeincucina.it

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 190 grammi di zucchero (150g per pan di Spagna + 40g per condimento fragole)
  • 30 grammi di cacao amaro
  • 120 grammi farina 00
  • 8 grammi di lievito per dolci
  • 500 g fragole + q.b. per decorare
  • Succo di limone q.b. per condire fragole
  • 500 ml di panna zuccherata
  • 250 grammi di mascarpone

Preparazione

  1. Per prima cosa, taglia le fragole a pezzetti. Poi mettile in una ciotola e condiscile con succo di limone e due cucchiai di zucchero. Lasciale riposare in frigo per almeno un’ora.
  2. Nel frattempo, prepara il pan di Spagna: metti le uova in una ciotola e mescola con le fruste elettriche prima di aggiungere i 150 grammi di zucchero. Continuando a mescolare, versa anche il cacao amaro, unisci poi anche la farina e il lievito per dolci.
  3. A questo punto, versa l’impasto in una teglia a cerniera da 24 cm precedentemente foderata con carta forno e cuoci per 40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi oppure in forno statico a 170 gradi.
  4. Mentre cuoce la torta, realizza la bagna e la crema alle fragole. Per la bagna, separa con un colino le fragole a pezzetti dal succo che dovrai allungare poi con mezzo bicchiere d’acqua. Metti le fragole, invece, in un frullatore per ottenere una purea.
  5. Adesso, monta la panna zuccherata e aggiungi il mascarpone sempre mescolando. Unisci ora la purea di fragole e mescola per bene in modo tale da ottenere la crema.
  6. Ora che la torta è cotta, sfornala e assemblala: taglia il pan di Spagna a metà con un coltello seghettato e sistema la base in un piatto, bagnandola abbondantemente con la bagna alla fragola.
  7. Infine, in una sac-à-poche con punta a stella metti la crema e ricopri la base con tanti ciuffetti affiancati. Metti, girata al contrario, sopra l’altra metà del pan di Spagna, premurandoti di bagnarla sempre con la bagna alla fragola, e ricoprila con altri ciuffetti di crema. Decora con le fragole tagliate a metà lungo tutto il bordo, e la tua torta è pronta!

Trucco da mamma:

Per rendere la tua delizia alle fragole ancora più scenografica, aggiungi qualche lampone.

Gestione cookie